6 minuti fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
14 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
4 ore fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
3 ore fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
1 ora fa:Emergenza idrica nel centro storico, Caravetta: «La vera priorità ignorata»
16 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
41 minuti fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
1 ora fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
2 ore fa:Cassano Jonio, il gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” lancia l'iniziativa del flash mob all’incrocio “Ciao Ciao”
15 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone

Cariati si congratula col suo campione Antonio Fuoco per il debutto in Formula 1

1 minuti di lettura

CARIATI - È con grande gioia ed emozione che l’Amministrazione Comunale di Cariati si unisce all’abbraccio collettivo della comunità per celebrare un traguardo straordinario: il debutto in Formula 1 del nostro Antonio Fuoco, simbolo di talento, passione e radici profonde. Una tappa storica per lui, che è anche un motivo di festa per tutta la città.

Venerdì 24 ottobre, sul velocissimo circuito Hermanos Rodríguez di Città del Messico, Antonio si metterà al volante della Ferrari SF-25 numero 44, vettura abitualmente affidata al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Un’opportunità di prestigio che premia anni di impegno, determinazione e sacrifici.

Antonio Fuoco è nato a Cariati nel 1996. È qui che ha iniziato a sognare le corse, coltivando giorno dopo giorno una passione che lo ha portato lontano. A soli 16 anni, con coraggio e determinazione, ha lasciato la sua famiglia e la sua terra per trasferirsi a Maranello, nel cuore della Ferrari, per inseguire il suo sogno più grande.

Ha costruito una carriera solida e brillante, ricoprendo dal 2015 il ruolo di collaudatore ufficiale della Scuderia Ferrari, diventando un punto di riferimento prezioso per lo sviluppo delle monoposto più iconiche del motorsport.

In questi anni ha collezionato numerosi successi, su tutti la vittoria indimenticabile alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2024, un trionfo che ha portato Cariati sul tetto del mondo e che resterà per sempre inciso nella nostra memoria collettiva.

Ma più di ogni trofeo, colpisce la sua umanità. Antonio è rimasto il ragazzo semplice e gentile di sempre, legato alle sue origini, sempre pronto a tornare nella sua terra, a condividere sorrisi, racconti ed emozioni con chi lo ha visto crescere. La sua presenza, ogni volta, accende l’entusiasmo non solo di Cariati, ma di tutta la Calabria, che lo riconosce come uno dei suoi ambasciatori più autentici e apprezzati.

Il Sindaco di Cariati Cataldo Minò, interpretando il sentimento di tutti i suoi cittadini, rivolge ad Antonio Fuoco «un caloroso in bocca al lupo per questa nuova avventura che lo attende in Formula 1, certo che saprà affrontarla con lo stesso spirito, lo stesso cuore e la stessa determinazione che da sempre lo contraddistinguono».

Anche il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto ha espresso il proprio «entusiasmo e le più vive congratulazioni, sottolineando quanto il traguardo di Antonio rappresenti una grande occasione di orgoglio per l’intera Regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.