3 ore fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
1 ora fa:Emergenza idrica nel centro storico, Caravetta: «La vera priorità ignorata»
16 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
1 ora fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
15 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
10 minuti fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
14 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
4 ore fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
2 ore fa:Cassano Jonio, il gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” lancia l'iniziativa del flash mob all’incrocio “Ciao Ciao”
45 minuti fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro

“Seminiamo Prevenzione”, una giornata per la salute e il benessere a Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 26 ottobre, in Piazza Bernardino Le Fosse nell’area urbana di Rossano, si terrà “Seminiamo Prevenzione”, una giornata interamente dedicata alla salute, alla prevenzione e al benessere psicofisico, aperta a tutti i cittadini. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, offrirà la possibilità di effettuare mammografie e visite senologiche gratuite con medici specializzati fino ad esaurimento disponibilità, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, soprattutto nel mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno.

Durante la giornata saranno presenti numerose associazioni del territorio e professionisti impegnati nel campo della salute e del benessere. Tra queste, l’associazione Il Seme che Germoglia, E’donna, l’AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi (attiva dalle 16 alle 19), il CAV – Centro Aiuto alla Vita (dalle 15 alle 17), la psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Maria Rosaria Pacenza, Chiome di Antonella Sapia e Contatto Bellezza e Benessere. Sono previsti anche momenti di approfondimento e attività pratiche a cura di esperti: il dottor Angelo Pomillo, direttore f.f. dell’U.O.C. Oncologia dell’Ospedale Co.Ro., effettuerà visite senologiche dalle 12 alle 13; Paola Crema, operatore e insegnante di Shiatsu Fisioc, guiderà una dimostrazione di Qi Gong e Makko-Ho; il dottor Paolo Savoia, musicoterapeuta, condurrà un’esercitazione di musicoterapia aperta a tutti dalle 11 alle 12; mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terrà un laboratorio di lanoterapia a cura dell’associazione Il Seme che Germoglia. La giornata proseguirà alle 17 con un confronto tra esperti su salute, prevenzione e benessere, seguito dall’esibizione del coro “Voci In Coro”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, da Europa Donna Italia, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dall’Associazione Calabrese Europa Donna. “Seminiamo Prevenzione” rappresenta un momento di incontro e partecipazione collettiva, un’occasione per diffondere consapevolezza e ricordare che prendersi cura della propria salute è un atto d’amore verso sé stessi e verso gli altri.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.