12 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
13 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
10 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
12 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
9 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
13 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
9 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
11 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
8 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
11 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani

Altomonte dedica febbraio agli innamorati con le strofe di Brunori

1 minuti di lettura
Una panchina particolare, luogo simbolo di incontro romantico e di suggestioni sentimentali, per scrittori, poeti, pittori, disegnatori. Un angolo suggestivo, per fermarsi a riflettere sull’amore e sui sentimenti.  E per essere al passo con i tempi - perché no?! - scattare anche un selfie originale. La Città d’Arte di Altomonte, tra i Borghi più belli d’Italia, che ogni anno fa da magnifica cornice al fatidico sì di centinaia di coppie, è pronta a celebrare il mese più romantico dell’anno. Per tutto il mese di febbraio, in piazza San Francesco, resterà allestita la Panchina dell’Amore. È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola che coglie l’occasione per ringraziare gli assessori alle pari opportunità Emilia Romeo e alle attività produttive Elvira Berlingieri per aver messo in piedi due iniziative che si integrano tra di loro e che rispondono all’impegno dell’Amministrazione Comunale: promuovere, durante tutto l’anno, iniziative che consentano la fruizione del Centro Storico e del suo patrimonio architettonico e culturale. Luci colorate rosse e bianche, un tenero Cupido e tanti cuori rossi con le bellissime parole di “Per due come noi”, brano del famoso cantautore cosentino Dario Brunori, un inno all’amore al passo coi tempi e che fa vibrare d’amore il cuore di giovani e meno giovani. È, questa, la scenografia che si presenterà ai visitatori. «L’idea – sottolinea l’assessore Romeo - nasce dall’esigenza di dare più spazio ai sentimenti ed all’amore in una vita sempre più frenetica, caotica e materialista. Il cuore luminoso, le frasi di Brunori, le lucine colorate sono semplici cose che creano suggestione e positività, in un angolo dedicato idealmente a tutti gli innamorati del mondo. Un momento, dunque, di sosta dalla frenesia dei tempi moderni, di socialità, di relazione, di autentica umanità per ritrovarsi e ritrovare il proprio rapporto con i sentimenti, con se stessi e con gli altri». Per Altomonte, che si è consolidata negli anni come location artistica preferita dalle coppie per celebrare il loro amore e festeggiare il giorno più bello, è, questa, un’ulteriore opportunità per promuovere la fruizione e conoscenza del borgo. Curato dall’Assessore ai Beni culturali e alle Attività produttive Elvira Berlingieri, sarò proposto un percorso condiviso con le pizzerie, i ristoranti e le botteghe. Sarà, inoltre, possibile degustare menù a tema e usufruire di offerte speciali. Compreso l’ingresso gratuito per le coppie al Museo Civico nel giorno di San Valentino con servizio guida personalizzato (per prenotare la visita chiamare allo 0981948041 o scrivere a altomonteufficioturismo@gmail.com).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.