7 ore fa:Caro biglietti, la proposta: «Non date altri soldi a Trenitalia, dateli ai pendolari»
9 ore fa:Bollette alle stelle, protesta degli agricoltori: «Situazione insostenibile»
8 ore fa:Mazza ringrazia quanti lo hanno votato e annuncia la nascita del Progetto Jonia
6 ore fa:A due passi dal cielo
7 ore fa:“Calabria Terra dei Padri”: attivo da oggi il sito che punta al turismo di ritorno
5 ore fa:Record di pale eoliche in Calabria. Allora perché non siamo energeticamente autonomi?
4 ore fa:Corigliano-Rossano conclude il suo mandato di capitale mondiale della Fisica Nucleare e Subnucleare
9 ore fa:Il Pollino, scrigno di una pluralità alimentare dal gusto variegato e dalla potenzialità turistica straordinaria
5 ore fa:Amazon per la Calabria: in vista un progetto di collaborazione che la renderà internazionale
8 ore fa:Il cosentino Scola, campione italiano di velocità in montagna, ricevuto dalla Succurro

Adriana Ferrarese, regista di origini coriglianese gira "Processi",il docufilm dedicato ai riti pasquali

1 minuti di lettura
Adriana Ferrarese regista di origini coriglianesi ha girato il film“Processi” dedicato ai riti della Pasqua, e in particolare all’attesa Processione del Venerdì Santo, nel comune di Corigliano Calabro.La regista che da anni vive e lavora Parigi, la quale afferma che la pellicola è stata realizzata “mediante la collaborazione dei cittadini, ai quali rivolgo un sincero ringraziamento”. Il film verrà presentato ufficialmente a breve su un prestigioso palcoscenico, per la precisione il prossimo 8 ottobre alle ore 19.30 presso l’Unicredit pavilion di Milano, nell’ambito del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà”, una manifestazione di cultura cinematografica documentaristica con cadenza annuale, le cui finalità sono quelle di promuovere la conoscenza, la cultura, e la popolarità del genere documentario con un focus particolare su storie contemporanee e sulla nuova produzione italiana. “La mia famiglia è originaria di Corigliano Calabro – spiega la Ferrarese -. Da molti anni sento parlare della Processione, eseguita secondo riti ancestrali, per celebrare la Pasqua, e in particolare delle liti, ricorrenti, per decidere chi porterà la statua della Madonna. Ho sentito la necessità di documentare questa Processione e il fervore popolare che la accompagna e che persiste da generazioni, ma soffermandomi soprattutto sull’ironia presente nel voler celebrare concetti sacri e nobili in un modo inevitabilmente profano, perché umano. Nasce così – afferma ancora la regista - un ritratto corale dei modi e delle procedure comuni a molte celebrazioni, per avvicinarsi a Dio con la speranza di redimersi”. L’opera di Adriana Ferrarese – che ha al suo attivo una nutrita e apprezzata esperienza e produzione cinematografica – non è affatto una rappresentazione statica e tediosa delle tradizioni pasquali coriglianesi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.