4 ore fa:Morano, un sentiero “verso l’alto” nel nome di San Pier Giorgio Frassati
3 ore fa:La Calabria torna terra di cicogne: record di 112 nuovi nati, la Sibaritide è la loro casa
1 ora fa:Piana di Sibari, caporalato e traffico di migranti: 20 fermi. La Dda ricostruisce due associazioni criminali
2 ore fa:Altomonte, contrada Corvo ancora con l’acqua non potabile: l’emergenza continua ma le risposte non arrivano
1 ora fa:Rossano baciata dal SuperEnalotto: centrato un “5” secco in via Galeno
50 minuti fa:Cassano, Il bilancio di Articolo21 dopo 16 mesi di governo: «Il cambiamento? Solo chi siede sulla poltrona»
3 ore fa:Femminicidi, Iacobini agli Stati Generali di Roma: «Serve un Garante nazionale per le vittime»
4 ore fa:Co-Ro si mette in gioco: due giorni di divertimento tra cavalieri, fantasy, burattini e sfide nei vicoli
2 ore fa:Cassano agli Stati Generali contro il femminicidio: Iacobini rilancia la proposta di un Garante nazionale
20 minuti fa:Mandatoriccio, il giallo delle analisi sul mare: il Comune rassicura, ma i dati Arpacal svelano un'altra verità

Adotta un'aiuola, a Rossano aree verdi ai privati

1 minuti di lettura

Al via a Rossano l'iniziativa Adotta un'aiuola . Attraverso la quale si punta a razionalizzare la spesa. Incentivando  la partecipazione di soggetti privati, associazioni ed operatori economici nel mantenimento della pulizia e della riqualificazione degli spazi pubblici cittadini. Attraverso progetti di decoro creativo che si ispirino ai marcatori identitari della Città. Ci sono già le prime adesioni: la Coldiretti si occuperà della rotonda di via Michelangelo, allo scalo. È quanto fa sapere l’assessore all’ambiente Giovanni De Simone. Che questa mattina, venerdì 10, ha sottoscritto con i responsabili di zona della Confederazione, Ranieri Filippelli e Gino Vulcano, l’apposita convenzione.

ADOTTA UN'AIUOLA, 61 AREE VERDI

Fare di Rossano una città sempre più sostenibile e verde. È – dichiara De Simone – l’obiettivo che l’Esecutivo Mascaro intende perseguire attraverso iniziative volte a sensibilizzare ad una maggiore tutela e rispetto dell’ambiente. E a promuovere, allo stesso tempo, il patrimonio culturale e agroalimentare della Città, come l’ulivo e le clementine.  Sono 61 le aree verdi e le rotonde che soggetti privati, associazioni, operatori economici e imprenditori possono adottare. Da Piazza Bernardino Le Fosse allo spartitraffico tra via Nazionale a Viale Luca De Rosis. Dalla Villetta di contrada Piana dei Venti, in montagna all’anfiteatro di Viale Mediterraneo, sul lungomare. Dall’aiuola nei pressi della Stazione Ferroviaria alla piazzetta Rinascimento. L’iniziativa interessa tutto il territorio comunale. Dalla montagna allo scalo, passando dal centro storico e dalle contrade. E' possibile parteciparvi presentando un’idea progettuale

 

Taglio dell’erba, eliminazione della vegetazione infestante, messa a dimora di piante e fiori, pulizia. Sono, questi, alcuni degli interventi di manutenzione richiesti. La durata della convenzione è di un anno. Sarà data visibilità alla sponsorizzazione. Attraverso l’apposizione di cartelli che attestano l’adozione, da parte del soggetto, dello spazio pubblico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.