29 minuti fa:Calopezzati, incendio nella notte minaccia un villaggio turistico
13 ore fa:Colonnine di carburante dismesse nell'ex caserma. «Un pericolo per falde acquifere e salute pubblica»
16 ore fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»
14 ore fa:Lavia, Cisl: «Ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta»
15 ore fa:Parchi Marini lanciano un progetto pilota per un circuito di servizi turistici sostenibili
12 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci arriva Luk3 a regalare emozioni nel parco dei record
12 ore fa:Amendolara ricorda Gabriele Basile con una notte dedicata allo sport
13 ore fa:Camigliatello, il Caciocavallo Silano DOP protagonista dell'evento "Musica e Formaggi"
15 ore fa:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
14 ore fa:Gratteri, Gomez e Tridico a Co-Ro per l'evento "Solidarietà e legalità contro le mafie"

182°edizione Fuochi San Marco: le iniziative del Circolo Culturale

1 minuti di lettura

Per la 182°edizione dei Fuochi di San Marco, il Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso” presenta una serie di iniziative legate a doppio filo alla storia e al presente. Il Circolo è uno dei più antichi sodalizi ancora esistenti nel territorio cittadino. Il ricordo del “tremuoto” del 1836, come scrissero gli storici dell’epoca, diventa occasione quest’anno per andare al di là della rievocazione storica e lanciare un messaggio di prevenzione e buone pratiche.

182 ED. FUOCHI SAN MARCO: IL PROGRAMMA 

Il 24 aprile dalle 10 alle 12 si svolgerà in Piazza Steri, luogo simbolo del terremoto di quasi due secoli fa, una prova di soccorso di emergenza sismica con l’utilizzo, fra le altre cose, di cani cercapersone. Alle 17,30 nei locali del Circolo si terrà un convegno. Moderato da Francesco Ratti dell’agenzia MiCiLab e aperto dai saluti del coordinatore del sodalizio Tonino Guarasci. In cui interverranno il Direttore dell’Università Popolare Gennaro Mercogliano. Il Dirigente della Protezione Civile regionale Carlo Tansi e i funzionari dell’UOA Protezione Civile Domenico Costarella, Paolo Cappadona e Michele Folino Gallo.

Al termine dei lavori avverrà la rituale accensione del fuoco. E durante la serata, verrà messa in scena la rappresentazione tragicomica “A petra si mova, u cor s’arresta” scritta e diretta da Elisabetta Salatino. Legata alla rievocazione di figure realmente sopravvissute al terremoto. Ad interpretare i personaggi dell’opera saranno Mario Graziano e Giovanni Misuraca, della compagnia teatrale “Amici di Don Emilio” con la partecipazione di Stefania Schiavelli e Federico Smurra.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.