2 ore fa:Il neo Ambasciatore d'Italia in Albania incontra a Tirana il Commissario della Fondazione Arbëreshe
42 minuti fa:Si torna a parlare del Tribunale di Co-Ro: presentata un'interrogazione al Ministro della Giustizia
1 ora fa:Nuovi approcci terapeutici alle malattie cardio-vascolari e renali: ritornano le Giornate mediche dello Jonio
1 ora fa:Un rigurgito di dignità: febbraio mese decisivo per le infrastrutture joniche?!
4 ore fa:Opposizione Crosia: «Non è questione di soldi... mancano visione e mentalità»
5 ore fa:Decreto cultura, Orrico (M5S): «Presentati emendamenti per preservare le minoranze linguistiche»
2 ore fa:La ricerca di Sybaris e Thurii stuzzica sogni. Ora si pensa ad un comitato civico
14 ore fa:Paura sulla vecchia SS106, si ribalta un'utilitaria
17 ore fa:Centrale del Mercure, il gruppo del Pd abbandona l’Aula
12 minuti fa:Al plesso "Gran Sasso"partiti i lavori di ripristino dell'impianto di riscaldamento

Distretti del Cibo, incontro a Trebisacce con l'assessore Gallo

1 minuti di lettura

Su iniziativa del sindaco della città dell'alto jonio, Franco Mundo, e della Delegata all’Agricoltura, Antonella Acinapura, nella sala consiliare del Comune di Trebisacce ha avuto luogo un importante incontro dedicato ai Distretti del Cibo.

I sindaci e gli amministratori del territorio hanno incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura On.Gianluca Gallo affrontando diversi temi legati alla crescita del territorio.
Diversi i temi toccati ma focus dell’incontro sono stati i nascenti Distretti del Cibo, realtà per il quale riconoscimento la Regione Calabria si è dotata di disposizioni attuative.
Infatti con deliberazione adottata nella seduta di lunedì 28 settembre, la giunta regionale ha dato il via libera – su proposta dell’assessorato all’agricoltura guidato da Gianluca Gallo – all’articolato che fissa le norme per dar forma, anche in Calabria, ai Distretti, il modello individuato dal legislatore nazionale per organizzare e sostenere i sistemi produttivi agricoli ed agroalimentari locali e promuovere, allo stesso tempo, lo sviluppo delle comunità delle aree rurali, attraverso la tutela della loro identità storica e culturale.
«Il nostro contributo allo sviluppo del Distretto del Cibo - ha dichiarato la delegata all'Agricoltura Antonella Acinapura - sarà concreto, reale e fattivo. Possiamo assumere fin da ora l'impegno di metterci a disposizione dei cittadini e del territorio per facilitare e agevolare tutte le procedure che saranno necessarie per valorizzare al massimo le eccellenze e i prodotti locali, anche al fine di promuovere il giusto riconoscimento per chi investe nella propria terra e in un turismo che non sia più solo stagionale ma che nella sua accenzione enogastronomica trovi la dimensione ottimale. Stiamo scrivendo una pagina importante del futuro dell'Alto Ionio e della Calabria e non accetteremo di essere, insieme a tutti coloro che credono nel valore dei frutti della terra, nulla di meno che protagonisti. Ringrazio l'Assessore Gallo per la sua presenza su Trebisacce e per la grande disponibilità e attaccamento che da sempre dimostra al territorio».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.