16 ore fa:Crollo Ponte di Ortiano: dodici indagati per negligenza e difformità progettuale
23 minuti fa:Nuovo ospedale di Insiti, c'è una nuova data: «Presidio pronto entro luglio 2026» | VIDEO
4 ore fa:Baldino (M5S) interviene sulle Bandiere Blu: «Dalla Regione maschera dell'ipocrisia»
1 ora fa:Conclusa con successo la prima edizione dei Campionati Regionali Elite- Calabria
3 ore fa:Corigliano-Rossano e Cosenza insieme per tre importanti eventi culturali
16 ore fa:«Il congresso regionale è l’alternativa per un’altra Calabria»
14 ore fa:Il "Santo Soglio" della Sanità
2 ore fa:Caricato da un toro, attimi di paura per un pastore di Corigliano-Rossano
53 minuti fa:L’Auditorium Ex Fornace ospiterà il concerto del duo Zuccarelli - Marcone
1 ora fa:Da Corigliano alla gloria: Giovanni Sisca celebra il trionfo in Coppa Italia del Bologna

Caloveto, scuola: 792 mila euro per superamento barriere architettoniche

1 minuti di lettura

Media Via S.Antonio, interventi in corso. Mazza: «Attenzione ad esigenze comunità educante».

Incremento dell’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, sono in corso sull’edificio dell’ex Scuola Media di Via S.Antonio gli interventi finalizzati a riunificare in un unico plesso la scuola primaria e secondaria di primo grado adeguando ed ampliando la sede esistente. I lavori sono finanziati dalla Regione Calabria per un importo di 792 mila euro.

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza che nel ribadire l’attenzione dell’Amministrazione Comunale alle esigenze ed attese della piccola comunità educante locale e con un pensiero anche alle future generazioni, coglie l’occasione per spiegare che dopo gli interventi la nuova area didattica al piano terra sarà caratterizzata da una portineria, di tre aule, un laboratorio, servizi igienici, sala personale docente, sala refezione scolastica/tempo libero. Il secondo piano sarà distribuito con cinque aule, una portineria, un laboratorio per attività extrascolastico e servizi igienici.

Ospitati in questo periodo dalla scuola primaria Padre Dante Vennari e dalla secondaria di primo grado Marisa Fusaro, gli studenti una volta terminati i lavori saranno trasferiti nella nuova struttura che attualmente si presenta all’interno in un discreto stato di conservazione, ma che necessita di lavori finalizzati all’adeguamento sismico. Gli altri interventi previsti sono la demolizione e sopraelevazione del sottotetto, la messa in sicurezza mediante interventi di adeguamento impiantistico ai fini dell’agibilità, l’incremento del livello di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un corpo avanzato alla struttura esistente e la realizzazione di una scala esterna di collegamento fra piano terra e piano primo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.