39 minuti fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
9 minuti fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
13 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
1 ora fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
12 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
13 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
14 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
14 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
15 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale

VIDEO | La "grande fuga" verso sud di centinaia di meridionali. E intanto la Santelli chiede: "Fermatevi"

"L’esodo incontrollato porterà all’aumento esponenziale del contagio anche da noi. È evidente che una sanità come quella calabrese, vessata da anni da tagli selvaggi, non è in grado di reggere una situazione di totale emergenza"

"Fermatevi. Proteggete la Calabria". E il tanto disperato quanto accorato appello che la Governatrice della Calabria Jole Santelli sta rivolgendo ai tanti conterranei che - in queste ore - stanno affollando stazioni e autostazioni del nord Italia per fuggire al sud, dopo l'annunciato blocco da parte del Governo di entrate e uscite da e per la Lombardia e altre 14 province del settentrione. “Cari calabresi, è una follia. La diffusione della bozza di decreto sulla nuova zona rossa sta portando ad un vero esodo verso il sud, ed in particolare verso la Calabria. Siamo preoccupati ed a lavoro senza sosta per preservare la nostra terra da chi non ha ben compreso la gravità del rientro senza controllo. Ritornare dal Nord in modo incontrollato mette in pericolo la nostra terra e gli affetti di tutti. Non fatelo.
L'ESODO INCONTROLLATO PORTERA' ALL'AUMENTO DEL CONTAGIO. E LA CALABRIA NON E' IN GRADO DI REGGERE L'EMERGENZA
Fermatevi! Seguite le regole, proteggetevi e proteggeteci come prescritto. L’esodo incontrollato porterà all’aumento esponenziale del contagio anche da noi. È evidente che una sanità come quella calabrese, vessata da anni da tagli selvaggi, non è in grado di reggere una situazione di totale emergenza. Occorrono provvedimenti urgenti e seri di contenimento e sicurezza che non è nel potere della Regione emanareù2 è quanto scrive in una nota la presidente della Regione Jole Santelli. "Chiedo con forza un’assunzione seria di responsabilità da parte del governo nella gestione delle partenze. È evidente che la situazione sta sfuggendo al controllo. Chiedo il blocco delle partenze verso la Calabria, per ordinanza regionale stiamo facendo i controlli negli aeroporti, ma non possiamo chiudere ingressi, treni e pullman. Il Governo blocchi l’esodo verso la Calabria che rischia di innescare una bomba emergenziale. Chiediamo immediati ed urgenti controlli sui treni e nelle stazioni dei pullman. Non è nei miei poteri bloccare gli arrivi dalla zona arancione. La Calabria non è in grado di reggere un’emergenza sanitaria grave. Sto firmando un’ordinanza urgente che dispone la quarantena obbligatoria per chi arriva dalle 14 province, un provvedimento per cui chiedo la collaborazione attiva dei sindaci, subito".
VIDEO - IL FOLLE ESODO DI MIGLIAIA DI MERIDIONALI