14 ore fa:E intanto la Provincia bituma: asfalto nuovo a Corigliano e San Demetrio corone
12 ore fa:Aterp Calabria, canoni e morosità al centro del confronto: Polimeni e Rosa chiedono nuove regole
9 ore fa:Cariati, scontro in Consiglio sui progetti. Minò alla minoranza: «Controllare è un diritto, non ostacolate le opere»
11 ore fa:Sottosegretari regionali, Scutellà attacca Occhiuto: «Basta poltrone, le risorse vadano ai calabresi»
16 ore fa:Operazione antimafia nella Sibaritide, il SIM ringrazia i carabinieri: «Servono uomini, mezzi e risorse»
10 ore fa:Violenza giovanile, Renzo si rivolge gli adulti: «La libertà non è assenza di regole»
13 ore fa:Unical, il primo anno di Greco: più iscritti, 45 milioni per la ricerca e borse di studio a tutti gli idonei
15 ore fa:Frascineto, oltre 12 mila euro per bambini e famiglie: finanziati laboratori e attività sociali
10 ore fa:Le corse non bastano: a Corigliano-Rossano serve un trasporto pubblico facile da usare
11 ore fa:Trebisacce, domani la “Walk for the Cure”: una camminata a sostegno della lotta ai tumori del seno

Volley, la nazionale italiana vince la medaglia d'oro. Il trascinatore è il nostro Daniele Lavia

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Il vivaio di Rossano, si sa, sforna grandi talenti. Succede dal secolo scorso e ora il prossimo gioiello affamato di futuro pronto a incantare l'ambiente pallavolistico, lo affermiamo senza timor di smentita, sarà Daniele Lavia. Schiacciatore di diciassette anni, 195 cm di puro talento, che la sorte avesse in serbo per il rossanese risultati al limite dello straordinario lo avevamo previsto in tempi non sospetti. E' lui la nuova scommessa del volley italiano. E in tanti avevano immaginato - a ragione - di avere a che fare con un atleta d'oro (e, con un pizzico di orgoglio, L'Eco dello Jonio è tra quelli che sul suo talento ci hanno creduto sin dall'inizio). Rimasto umile, capace di migliorarsi stagione dopo stagione,  ha macinato un numero impressionante di traguardi. Sin da quando era solo un giovanissimo prodotto del vivaio rossanese.
DANIELE LAVIA, UN PERCORSO IN ASCESA
Prima lo stage nella Nazionale Allievi e, a soli 13 anni, l'interesse delle prime società di Serie A1, abbagliate dalla sua potenza. Poi un campionato di serie A2, con la maglia della Caffè Aiello Corigliano, in cui l'atleta ha timbrato una raccomandata senza ricevuta di ritorno. Mettendo in luce tutte le sue potenzialità. E ancora il riconoscimento di Top Player nel Trofeo delle Regioni; la  convocazione nella nazionale under 19; la conquista dell'Oscar dello Sport.
VOLLEY, A GYÖR LA MEDAGLIA D'ORA PORTA IL SUO NOME
E ripercorrendo la scia dei suoi successi, arriviamo dritti filati a oggi. Quando, in occasione del Festival Olimpico della Gioventù Europa - una delle competizioni più importanti dell’anno per il settore giovanile tenutasi a Györ - Daniele non solo ha giganteggiato. Presi per mano i compagni di squadra, lo schiacciatore rossanese è stato in effetti il vero trascinatore con 21 punti, 60% in attacco e 5 muri. E allora è davvero il caso di dire che questa medaglia d'oro porta il suo nome. A caratteri cubitali. Un altro, importante tassello, che va ad arricchire una carriera di per sé già radiosa. E ancora tutta in ascesa. Ricchissima di talento e prospettive.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.