6 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
7 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
8 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
7 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
5 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
5 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
9 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
9 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
8 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
6 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari

USB Sibaritide : Vertenza su settore autisti scuolabus

1 minuti di lettura
Usb Sibaritide , vertenza su settore autisti scuolabus. Nonostante precedenti comunicazioni si è riscontrato netta ed immotivata chiusura da parte dell’Amministrazione Comunale e dei responsabili di Settore. Sulla grave questione inerente l’orario di lavoro degli addetti al trasporto scolastico. E’ da tempo che i dipendenti addetti a questo servizio, autisti ed accompagnatori. Vengono obbligati ad effettuare orario di lavoro al di fuori di ogni benché minima regola contrattuale e sindacale. USB, a nome e per conto dei lavoratori, considera non più tollerabile la gestione e lo sfruttamento sull’orario di lavoro che in media risulta essere, di fatto. Di 9-10 ore giornaliere a disposizione del servizio, con entrate documentate alle ore 07,oo ed uscita ore 17,00 distribuiti su 6 (sei) giorni settimanali.
USB SIBARITIDE, VERTENZA SETTORE AUTISTI SCUOLABUS
Facciamo notare, con la presente, che il lavoro supplementare reso oltre l’orario contrattualmente contemplato. E' possibile ma a determinate e concordate condizioni, e comunque, entro il limite del tempo pieno. In tal caso il lavoro supplementare è retribuito con una percentuale di maggiorazione pari al 15%. Il lavoratore si può rifiutare in caso di comprovate esigenze lavorative, di salute, familiari o di formazione professionale. E' consentito altresì, il lavoro straordinario.  Comunque sia, e viste le evidenti violazioni contrattuali sottoscritte dai lavoratori in data 30/12/2014. Con appendice di proroga del 30/12/2015 e 30/12/2016 ed in riferimento alla Legge che disciplina il lavoro a tempo parziale D.L.vo n° 81/2015 in vigore dal 25 giugno 2015. Si chiede sollecito incontro entro e non oltre i 7 (sette) giorni dalla ricezione della presente. Trascorso tale termine saremo costretti, nostro malgrado, ad adire a tutte le procedure che la Legge ci consente, in sede Prefettizia. Direzione Provinciale ed Ispettorato del Lavoro a tutela della dignità, dei diritti e della sicurezza dei lavoratori coinvolti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.