10 ore fa:Vent'anni de "Le Notti dello Statere": celebrazioni speciali per l’edizione 2024
9 ore fa:Stefano Mascaro candidato alle Europee con Stati Uniti d'Euopa: « La mia è una missione di sostegno»
8 ore fa:L'Ats di Co-Ro sigla un accordo quadro per il rafforzamento del servizio sociale professionale
10 ore fa:Il Pd, Azione e altri gruppi civici sosterranno la candidatura a Sindaco di Angelo Catapano a Frascineto
9 ore fa:Nasce il parco naturale regionale della Valle del Coriglianeto
11 ore fa:Le aziende e i prodotti calabresi protagoniste in Liguiria con Aic
11 ore fa:L'Amministrazione comunale di Co-Ro si congratula con Roberto Rugna nuovo presidente Ance
14 ore fa:Parte la nuova "Campagna Tende" Avsi per raccogliere contributi da destinare a più Paesi
8 ore fa:Gennaro Capparelli annuncia la propria ricandidatura a Sindaco di Acquaformosa
10 ore fa:Rosellina Madeo eletta Presidente della Commissione provinciale Controllo e Garanzia

Turismo, Lidi e Coronavirus: «Basta con le divisioni, è tempo di unirsi»

1 minuti di lettura

L’Estate è alle porte per uno dei settori nevralgici del Pil Calabrese. Gallo: «Non bisogna avere fretta e agire insieme»

Di Josef Platarota Basta con le critiche, c’è bisogno di unione. Questo è il dicktat venuto fuori dall’attesa riunione tenutasi ieri tra il Comune di Corigliano Rossano e il reparto turistico con  SIB, FIBA, AssoCamping, COTAJ, Confesercenti, Confcommercio e l’Associazione Albergatori rappresentata da Luigi Marino. Durante l’incontro si sono toccati tre argomenti: ampliamento delle concessioni demaniali, riduzione delle tasse (soprattutto della TARI) e sospensione del canone demaniale. «Il primo punto – ci conferma Vincenzo Gallo della SIB – è fondamentale. Abbiamo posto l’Ente di fronte ad una scelta, quella riguardante la spiaggia libera. Quest’ultima deve essere sanificata, noi gestori siamo pronti a farci carico di questa incombenza». Dunque, la richiesta della categoria di proprietari e gestori di stabilimenti balneari è quella di poter utilizzare, solo per questa stagione estiva, il 20% della spiaggia pubblica in cambio di una capillare disinfezione. «Si è trattato – continua Gallo – di un vero e proprio tavolo tecnico. Il Comune, però, altro non può fare che attendere gli strumenti. Fondamentali saranno le decisioni del Governo e delle regioni». Intanto - è notizia fresca - pare che il Ministro Franceschini abbia salutato positivamente la proroga delle concessioni per una categoria che, se non tutelata e supportata, rischia il collasso. «Una sponda ci sta arrivando anche dall’Assessore regionale Fausto Orsomarso. A breve, proprio dalle stanze di Catanzaro, ci verrà presentato un decalogo da seguire su distanziamento, regole e norme di sanificazione». Gallo ci tiene a lanciare un appello: «Non dobbiamo avere nessuna fretta. Sappiamo che molti operatori possiedono ristoranti o pizzeria nella struttura balneare, ma dobbiamo stare attenti. Provocare dei contagi significherebbe bruciare sacrifici di anni e anni». Intanto, a preoccupare la categoria ci sono anche le condizioni di pulizia del nostro mare. Il Comune di Corigliano Rossano ha ribadito come i lavori sui depuratori consortili di Frassa e Seggio erano iniziati per poi bloccarsi causa Coronavirus. L’Ente, però, ha tranquillizzato gli imprenditori garantendo che gli operai sono tornati a lavoro giorno 4.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.