2 ore fa:Caso caregiver Co-Ro, Alboresi richiama la politica: tensioni su bilancio e welfare locale
3 ore fa:Co-Ro celebra l’ambiente: consegnate le Bandiere Verdi alle scuole della città - VIDEO
8 ore fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura
4 ore fa:Alto Jonio, bilanci comunali sotto pressione: confronto in Regione sugli adeguamenti contrattuali
4 ore fa:Prenotazioni sanitarie ora disponibili negli uffici postali dei piccoli Comuni
5 ore fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
7 ore fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
3 ore fa:Al Liceo Galilei di Trebisacce due giornate con Sacha Naspini tra lettura, scrittura e territorio
6 ore fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
39 minuti fa:Fine del Commissariamento, la Politica torna "padrona" della Sanità in Calabria

Tribunali soppressi, Ministro incontrerà il coordinamento

1 minuti di lettura
La vertenza sui tribunali soppressi a una svolta. Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede riceverà infatti una delegazione del Coordinamento nazionale “Giustizia di Prossimità”. La data è il prossimo martedì 19 marzo 2019 – ore 15 – nello studio del Guardasigilli in Via Arenula in Roma. La nota è pervenuta nelle ultime ore dagli uffici del Ministero della Giustizia e notificata all’ufficio di segreteria del Coordinamento nazionale “Giustizia di Prossimità”. La notizia è stata accolta con soddisfazione. Soprattutto alla luce dell’incontro del Coordinamento nazionale “Giustizia di Prossimità” svoltosi nei giorni scorsi a Palazzo San Bernardino nel Comune di Corigliano Rossano; alla presenza dei vertici e del presidente Avv. Pippo Agnusdei.
TRIBUNALI SOPPRESSI, L'ON. SCUTELLA' SI ERA MESSA IN CONTATTO CON BONAFEDE NEI GIORNI SCORSI
Nel corso della partecipata manifestazione l’On. Elisa Scutellà aveva anche comunicato di essersi messa in contatto telefonicamente con il Ministro Bonafede. L'obiettivo era in effetti programmare un incontro con il Coordinamento allo scopo di discutere e affrontare le questioni attinenti l’applicazione del contratto di governo; che proprio al punto 12 prevede la riapertura dei tribunali. La delegazione del Coordinamento dovrà essere rappresentata da tre unità.  Il tutto ha origine dall’evento voluto da I&C dal titolo “Governo silente sulla riapertura dei Tribunali. Analisi e prospettive”; con il patrocinio del Comune di Corigliano Rossano.
SCUTELLA': ORGOGLIOSA E SODDISFATTA
"Sono orgogliosa di essere riuscita a creare un ponte comunicativo tra il Ministro e il Comitato - ha dichiarato l'on. Scutellà -; dopo essermi profusa incessantemente nella lotta all’ingiusta ed inqualificabile riforma della geografia giudiziaria» dichiara la Scutellà. «Un primo passo verso un confronto costruttivo per il quale ho lavorato tanto e per il quale ringrazio il Ministro Bonafede per aver accettato la mia istanza supportata, sin dal primo giorno del mio insediamento alla Camera, da dossier e documentazioni che palesavano il fallimento di una riforma che ha allontanato inesorabilmente i cittadini dalla giustizia. Avevo annunciato durante l’evento “Governo silente sulla riapertura dei tribunali. Analisi e Prospettive” dello scorso 23 febbraio  che, a seguito di mia richiesta al Ministro Bonafede, si sarebbe organizzato un incontro con una delegazione del Comitato Nazionale “Giustizia e Prossimità”; ebbene - continua la Scutellà - a distanza di pochi giorni la data è stata fissata: il 19 marzo il Ministro accoglierà tre rappresentati del Comitato. Nonostante impavidi tentativi di insabbiare il mio impegno e offuscarne i meriti, -continua la Scutellà- sono fiera ed orgogliosa di essere stata la promotrice di questo incontro, un primo reale riconoscimento dei miei sforzi e della mia instancabile dedizione a questa causa".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.