8 ore fa:A Co-Ro il raduno nazionale delle mitiche Vespe Piaggio
12 ore fa:Rapani scrive a Stasi: «Installi tutor sulla Statale106 nei tratti di Torricella e Aranceto»
8 ore fa:Degrado SP187, si "svegliano" gli ambientalisti di Azzurro Mare
12 ore fa:Mundo incontra Occhiuto: sul tavolo sanità, infrastrutture e sicurezza del territorio
11 ore fa:Verdiana «indossa l'identità della Calabria» e diventa testimonial d’eccezione di Mid Pop Design
9 ore fa:Parte il CoRo Summer Fest, ecco gli eventi di questa settimana
11 ore fa:Spezzano Albanese piegata da una drammatica emergenza idrica: «Vogliamo misure immediate»
10 ore fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
10 ore fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura
9 ore fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»

Tribunale Rossano, raccogliere dati contenzioso

1 minuti di lettura

In vista del prossimo ricorso alla Corte Europea di Strasburgo contro la soppressione dell'ex Tribunale di Rossano, si è svolta a Roma nei giorni scorsi la riunione interlocutoria dei profili tecnici. Alla quale hanno presenziato anche gli assessori Dora Mauro e Nicola Candiano. Sono state illustrate le linee guida che presiedono l'attivazione di quella giurisdizione, quanto a legittimazione ad agire, requisiti di ammissibilità e questioni di merito sottoponibili. Nella consapevolezza che la finalità ultima è la tutela dei diritti fondamentali dell'Uomo. All’incontro, direttamente o per delega erano presenti una quindicina di sedi di ex tribunali soppressi.

ROSSANO, MELFI, SALA CONSILINA, BASSANO DEL GRAPPAquelle abruzzesi in proroga per il terremoto dell'Aquila,VIGEVANO, MISTRETTA, NICOSIA e altri.

TRIBUNALE ROSSANO, AGGIORNAMENTO LAVORO DA FISSARE ENTRO I PROSSIMI 30 GIORNI

Ogni sede – fanno sapere Candiano e Mauro – dovrà adesso raccogliere dati sul contenzioso sin qui svolto. Nonché sulle condizioni dei territori di riferimento e sui dati statistici di funzionalità dei nuovi tribunali accorpanti. Segnalati dappertutto in sofferenza se non in paralisi. Non sono mancate le valutazioni politiche sui diversi contesti temporali in cui si sono svolti i fatti da una parte e quelli attuali dall'altra. e si è convenuti sul fatto che la possibile iniziativa cui si è pensato potrebbe avere anche la finalità di segnalare alla politica la permanenza di un disagio. Cui non si intende rassegnarsi. L'aggiornamento dei lavori è a data da fissare entro i prossimi 30 giorni. Periodo al quale è stata rinviata ogni ulteriore decisione sul da farsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.