17 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
18 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
1 ora fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
2 ore fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
18 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
15 ore fa:Come ti influenzo la massa
1 ora fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino
59 minuti fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
5 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto

Tribunale Rossano, raccogliere dati contenzioso

1 minuti di lettura

In vista del prossimo ricorso alla Corte Europea di Strasburgo contro la soppressione dell'ex Tribunale di Rossano, si è svolta a Roma nei giorni scorsi la riunione interlocutoria dei profili tecnici. Alla quale hanno presenziato anche gli assessori Dora Mauro e Nicola Candiano. Sono state illustrate le linee guida che presiedono l'attivazione di quella giurisdizione, quanto a legittimazione ad agire, requisiti di ammissibilità e questioni di merito sottoponibili. Nella consapevolezza che la finalità ultima è la tutela dei diritti fondamentali dell'Uomo. All’incontro, direttamente o per delega erano presenti una quindicina di sedi di ex tribunali soppressi.

ROSSANO, MELFI, SALA CONSILINA, BASSANO DEL GRAPPAquelle abruzzesi in proroga per il terremoto dell'Aquila,VIGEVANO, MISTRETTA, NICOSIA e altri.

TRIBUNALE ROSSANO, AGGIORNAMENTO LAVORO DA FISSARE ENTRO I PROSSIMI 30 GIORNI

Ogni sede – fanno sapere Candiano e Mauro – dovrà adesso raccogliere dati sul contenzioso sin qui svolto. Nonché sulle condizioni dei territori di riferimento e sui dati statistici di funzionalità dei nuovi tribunali accorpanti. Segnalati dappertutto in sofferenza se non in paralisi. Non sono mancate le valutazioni politiche sui diversi contesti temporali in cui si sono svolti i fatti da una parte e quelli attuali dall'altra. e si è convenuti sul fatto che la possibile iniziativa cui si è pensato potrebbe avere anche la finalità di segnalare alla politica la permanenza di un disagio. Cui non si intende rassegnarsi. L'aggiornamento dei lavori è a data da fissare entro i prossimi 30 giorni. Periodo al quale è stata rinviata ogni ulteriore decisione sul da farsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.