7 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
5 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
13 minuti fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
8 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
1 ora fa:Le Vignette dell'Eco
2 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
43 minuti fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
6 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
4 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
1 ora fa:Ma i programmi elettorali dove sono?

Trebisacce, la Misericordia capofila della catena di solidarietà

1 minuti di lettura
TREBISACCE Prosegue e si rafforza con il passare dei giorni la gara di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma. Nella cittadina jonica capofila della catena di solidarietà è la Confraternita Misericordia (governatore Vincenzo Liguori) che coordina e canalizza come sempre le tante iniziative di solidarietà. La Misericordia di Trebisacce, sempre presente laddove c’è da prestare soccorso, è stata allertata immediatamente dopo il sisma, con la raccomandazione di tenersi pronta alla partenza. Cosa che avverrà successivamente per la gestione del campo della Misericordia Nazionale che è stato allestito in una frazione di Amatrice. Il vice-governatore Valentino Pace, che è il direttore dell’Ufficio Emergenze per la Federazione delle Misericordie di Calabria e Basilicata, ritiene che già nel mese di settembre da Trebisacce possa partire un contingente di volontari per dare un supporto logistico al campo e nell’occasione verranno portati ad Amatrice viveri, indumenti e i beni di prima necessità raccolti in questi giorni. Un’altra lodevole iniziativa l’hanno assunta i consiglieri comunali di Minoranza Caterina Violante, Giuseppe Sposato, Rocco Corvino e Davide Cavallo i quali, aderendo all'iniziativa adottata dai colleghi di tanti comuni, nei prossimi giorni provvederanno ad avviare la procedura necessaria per destinare i gettoni di presenza al consiglio comunale, maturati e mai riscossi a far data dal giugno 2012 e fino a oggi, alla raccolta-fondi per l'emergenza-terremoto. «Solo a titolo informativo – si legge nella nota dei quattro consiglieri – precisiamo di non conoscere con precisione di che importo si tratta (grossomodo 17,00 euro x 4 e x il numero delle sedute consiliari tenutesi dal giugno 2012 ad oggi). Lunedì – si legge ancora nella nota - ci recheremo presso la casa comunale per provvedere a quanto necessario affinché l'Ufficio di Ragioneria possa procedere in tal senso. Pur consapevoli – conclude la nota - che non si tratti di somme particolarmente importanti, riteniamo opportuno compiere questo gesto anche al fine di sensibilizzare il maggior numero di consiglieri». (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.