7 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
11 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
8 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
8 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
9 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
7 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
12 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
13 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
12 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
9 ore fa:Dopo il fango, non sparite

Trebisacce, nuovo evento su identità di genere

1 minuti di lettura
«Dal pregiudizio alla consapevolezza: viaggio tra alcune differenze». E’ il titolo di un format che si svolgerà a Trebisacce promosso dall’arch. Maddalena La Polla e dal prof. Pierino Gallo. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle differenze sociali e sessuali in una regione come la Calabria. E, nella fattispecie, nell’Alto Jonio che, secondo i promotori dell’iniziativa, risultano condizionati da schematismi spesso rigidi e limitanti. Facendo però leva sui fermenti che si registrano oggi (Cosenza quest’anno ospita per la prima volta il Gay-Pride) gli organizzatori dell’evento, che avrà luogo domani sera 30 luglio presso il Lido dei Gabbiani, vogliono condurre i partecipanti “nell’universo colorato”, profondo e creativo di alcuni percorsi di vita che tanto hanno da insegnarci”.
TREBISACCE, EVENTO ARTICOLATO IN TRE TEMPI
L’evento avrà la forma di una manifestazione culturale a tutto tondo e si articolerà in tre tempi. 1) Un dibattito a più voci tra esperti del fenomeno LGBT (identità di genere). A cui, oltre al sindaco Franco Mundo parteciperanno Vanni Piccolo socio fondatore del circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli”, le dott.sse Emira Ciodaro e Tonia Stumpo in rappresentanza della Commissione Pari Opportunità della Regione. 2) La proiezione del film di Stephen Elliott “Priscilla, la regina del deserto” vincitore del Premio Oscar 1995. 3) L’incontro regionale professionisti del trasformismo animato da Doretta Drag Queen show (Salvatore Piromalli), madrina del concorso Miss Drag Queen Calabria e madrina del Calabria Pride. Gli interventi saranno coordinati da Lucio Dattola, avvocato, nonché presidente e fondatore del Comitato Arcigay di Reggio C. Il tutto sarà immortalato nell’arte fotografica del reggino Ninni Donato.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.