11 ore fa:Sibari ritorna nel Piano dei Trasporti: previsti studi sull’aviosuperficie, ma l’aeroporto non c’è ancora
7 ore fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO
9 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
8 ore fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
6 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
8 ore fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria
8 ore fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi
7 ore fa:Cantinella, Straface propone un polo multiservizi: welfare, municipio e sportello per il lavoro
11 ore fa:Saracena, riapre l'ufficio postale "Polis": passaporti e certificati senza più dover andare in Questura
10 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame

Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’invasione dei cinghiali non accenna a fermarsi. Branchi sempre più numerosi si spingono fino alle arterie stradali principali, mettendo a rischio la sicurezza di chi viaggia. Aumentano gli incidenti e le segnalazioni di automobilisti che si trovano i grossi animali davanti all’improvviso, spesso con conseguenze gravi.

Stamani, nel solo territorio di Corigliano-Rossano, sono state rinvenute due carcasse sul ciglio della strada. Uno presso la vecchia statale 106 che conduce dallo scalo di Corigliano a Cantinella e l'altro, ben più grande, è stato rinvenuto nella strada che porta al Porto.

In quest'ultimo caso l'animale selvatico era di notevoli dimensioni, e sulla strada c'erano anche parti di un paraurti i frantumi. Si presume, dunque che l'impatto non abbia l'asciato incolume l'autovettura coinvolta. Molto probabilmente entrambi i cinghiali, infatti, sono stati investiti da mezzi in transito.

I corpi dei cinghiali sono stati prontamente rimossi, ma resta la consapevolezza che negli ultimi anni la presenza dei cinghiali è aumentata in modo esponenziale, non solo nelle campagne ma anche nei centri abitati e lungo le strade. Una crescita che sta diventando un grosso problema di sicurezza.

 

(foto di repertorio)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.