Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
Branchi sempre più numerosi si spingono fino alle arterie stradali principali, mettendo a rischio la sicurezza di chi viaggia. Ecco dove sono state rinvenuti i corpi degli animali morti
CORIGLIANO-ROSSANO - L’invasione dei cinghiali non accenna a fermarsi. Branchi sempre più numerosi si spingono fino alle arterie stradali principali, mettendo a rischio la sicurezza di chi viaggia. Aumentano gli incidenti e le segnalazioni di automobilisti che si trovano i grossi animali davanti all’improvviso, spesso con conseguenze gravi.
Stamani, nel solo territorio di Corigliano-Rossano, sono state rinvenute due carcasse sul ciglio della strada. Uno presso la vecchia statale 106 che conduce dallo scalo di Corigliano a Cantinella e l'altro, ben più grande, è stato rinvenuto nella strada che porta al Porto.
In quest'ultimo caso l'animale selvatico era di notevoli dimensioni, e sulla strada c'erano anche parti di un paraurti i frantumi. Si presume, dunque che l'impatto non abbia l'asciato incolume l'autovettura coinvolta. Molto probabilmente entrambi i cinghiali, infatti, sono stati investiti da mezzi in transito.
I corpi dei cinghiali sono stati prontamente rimossi, ma resta la consapevolezza che negli ultimi anni la presenza dei cinghiali è aumentata in modo esponenziale, non solo nelle campagne ma anche nei centri abitati e lungo le strade. Una crescita che sta diventando un grosso problema di sicurezza.
(foto di repertorio)