11 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
14 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
10 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’invasione dei cinghiali non accenna a fermarsi. Branchi sempre più numerosi si spingono fino alle arterie stradali principali, mettendo a rischio la sicurezza di chi viaggia. Aumentano gli incidenti e le segnalazioni di automobilisti che si trovano i grossi animali davanti all’improvviso, spesso con conseguenze gravi.

Stamani, nel solo territorio di Corigliano-Rossano, sono state rinvenute due carcasse sul ciglio della strada. Uno presso la vecchia statale 106 che conduce dallo scalo di Corigliano a Cantinella e l'altro, ben più grande, è stato rinvenuto nella strada che porta al Porto.

In quest'ultimo caso l'animale selvatico era di notevoli dimensioni, e sulla strada c'erano anche parti di un paraurti i frantumi. Si presume, dunque che l'impatto non abbia l'asciato incolume l'autovettura coinvolta. Molto probabilmente entrambi i cinghiali, infatti, sono stati investiti da mezzi in transito.

I corpi dei cinghiali sono stati prontamente rimossi, ma resta la consapevolezza che negli ultimi anni la presenza dei cinghiali è aumentata in modo esponenziale, non solo nelle campagne ma anche nei centri abitati e lungo le strade. Una crescita che sta diventando un grosso problema di sicurezza.

 

(foto di repertorio)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.