2 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
4 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
3 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
1 ora fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
12 minuti fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
3 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
5 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
2 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
1 ora fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»

Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Comune di Castrovillari si prepara a celebrare la Festa dell’Albero con una serie di iniziative che uniscono educazione ambientale, rigenerazione urbana e un messaggio dal forte valore simbolico. Le attività si svolgeranno venerdì 21 novembre e coinvolgeranno scuole e diverse zone della città.

La mattinata sarà dedicata alla piantumazione di nuovi alberi e, in particolare, di mimose nei cortili degli istituti scolastici cittadini. La scelta di questa essenza non è casuale: la mimosa, da sempre simbolo della forza e della dignità delle donne, diventa un ponte ideale verso la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. Un gesto che unisce educazione, riflessione e impegno civile.

Le attività interesseranno diversi plessi scolastici. Si inizierà dalle scuole primarie: alle 9:30 presso il plesso Cammarata, alle 10:00 al Villaggio Scolastico, alle 10:30 presso la scuola SS Medici e, infine, alle 12:00 nel plesso Squillaci di via Roma.
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, la piantumazione proseguirà alle 11:00 nel plesso del Rione Civita e alle 11:30 presso la scuola Rodari. L’intento è quello di rendere più accoglienti e verdi gli spazi frequentati quotidianamente dagli alunni, promuovendo allo stesso tempo una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Oltre alle attività programmate nelle scuole, l’Amministrazione comunale interverrà anche su Corso Calabria, dove saranno sostituiti gli alberi che non hanno attecchito nelle precedenti piantumazioni. Parallelamente, nuove essenze verranno messe a dimora in diverse aree urbane, contribuendo al recupero del decoro cittadino e alla tutela del patrimonio verde. In totale saranno piantati progressivamente cinquanta nuovi alberi, tra cui dodici Liquidambar, cinque magnolie, dieci Ginkgo biloba, due carrubi, quattro querce rosse, undici aceri campestri e sei mimose.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa saranno presenti il Sindaco Mimmo Lo Polito e l’Assessore all’Ambiente Pasquale Pace.
Il Comune invita cittadini e organi di stampa a partecipare, per documentare e condividere un momento significativo di cura collettiva del territorio, che rappresenta un passo avanti verso una Castrovillari più verde, consapevole e attenta al proprio futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.