Danza e inclusione, trona a Co-Ro l'evento "Dance… No Limits"
L’evento, organizzato da "I Figlie della Luna", è in programma per mercoledì 5 dicembre e trasformerà il PalaEventi di Via Candiano in un grande palcoscenico aperto alle arti e alle possibilità
CORIGLIANO-ROSSANO – Annullare le barriere, fisiche e mentali, che possono fare da ostacolo alle relazioni. Superare i limiti imposti dalla disabilità. Valorizzare le potenzialità di ogni soggetto, diversamente abile o normodotato che sia. Promuovere la pratica dello sport a tutti i livelli. È questo il leitmotiv di "Dance… No Limits" il format spettacolo ideato e voluto da "I Figli della Luna" per dare forza al valore dell’inclusione attraverso il linguaggio del corpo.
L’evento in programma per il prossimo mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.30, trasformerà la cornice del PalaEventi di Via Candiano, a Rossano scalo, in un grande palcoscenico aperto alle arti e alle possibilità. «Una serata – dice il Presidente della Cooperativa sociale Lorenzo Notaristefano – per guardare la vita oltre le barriere, oltre i limiti e le definizioni».
Gli ospiti speciali di questa edizione ricordano che la danza non conosce confini. Sul palco, direttamente da Savona, gli artisti dell’ASD Semplicemente Danza Luisella Frumento, ballerina non vedente, e Giovanni Gottardi, suo partner in scena. La coppia ha conquistato il primo posto nella specialità Show e il secondo posto nelle Danze Standard alla Coppa del Mondo 2023 di danza paralimpica, categoria non vedenti. Con loro ci sarà anche Chiara Bruzzese, ballerina che danza in carrozzina e che porta sul palco la grazia, la forza e il coraggio che trasformano ogni limite in espressione.
A presentare la serata e ad esibirsi in una coreografia speciale sarà Umberto Gaudino, ballerino professionista e volto amatissimo di Amici. «La sua presenza – sottolineano la Vicepresidente Marilena Prezzo insieme alla consigliera Francesca Prezzo e alle socie Antonella Celestino, Dora e Margherita Quadro - aggiunge valore e calore a un evento che vuole essere spettacolo, ma anche messaggio; perché la danza è di tutti e per tutti».
Il Dance… NO Limits gode del patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico – Regione Calabria, a conferma del forte valore sociale, sportivo ed educativo dell’iniziativa. Una scelta che ribadisce il ruolo della Cooperativa I Figli della Luna nel costruire ponti tra fragilità, talento e comunità.
Dieci scuole di ballo, due coreografie ciascuna, tre minuti per esprimere mondi e visioni diverse: il territorio si racconta così, attraverso i suoi talenti. Sul palco si alterneranno la Dance Academy School – Paolo Marincolo, la Top Team Dance – Giorgio Graziano, la Stardust – Teresa Risafi, la The Center Ballet – Ilaria Cava, la Scuola di canto e danza Le Voci del Cuore – Graziella e Annateresa Veneziano, la Art Dance (Be Funky Crew)- Corigliano, il Centro Studi Danza Margherita, la Scuola Internazionale di Danza – Carmen Biscardi, la Dance for Life e la New Olimpica Dance – Maestri Mariapaola Aiello & Stefano Covello. Un mosaico coreografico che restituisce tutta la vivacità artistica della città e dei territori vicini. Si esibiranno, inoltre, guidati dal maestro Paolo Marincolo, i ragazzi del Centro Diurno Il Sorriso.
La partecipazione è libera: un invito ad aprire le porte, ma soprattutto a lasciare aperto il cuore. L’evento si colloca nella scia delle grandi iniziative che negli anni hanno segnato il percorso della Cooperativa I Figli della Luna, a partire dal Gran Galà del Ballo 2017 per finire a Sport No Limits, una tradizione che ritorna, si rinnova e cresce insieme al territorio.