4 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
3 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
10 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
10 minuti fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
7 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
5 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
8 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
55 minuti fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
5 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
11 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi

La cucina per promuovere identità e favorire l'incontro: Barbieri accoglie la comunità di Lungro

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – La cucina come linguaggio universale, capace di favorire l’incontro e facilitare il dialogo; dare valore aggiunto alle occasioni di scambio; promuovere l’identità religiosa e laica. È, questa, la visione e la filosofia che lega tutte le iniziative della Famiglia Barbieri incessantemente impegnata a promuovere la Calabria distintiva ed autentica tanto all’interno del perimetro dell’oasi di pace e relax affacciata sulla Città d’arte di Altomonte che, fuori dai confini regionali e nazionali. come succede in questi giorni in Giappone con l’Agrichef Enzo e la moglie Patrizia Guerzoni; come è successo all’Hotel-Ristorante con Michele, Alessandra e Barbieri che hanno accolto un evento speciale.

Nel segno della condivisione l’esperienza familiare Barbieri ha ospitato, infatti, la comunità religiosa e civile riunitasi a Lungro per la consacrazione episcopale di Monsignor Raffaele De Angelis, nuovo Vescovo di Piana degli Albanesi.

Subito dopo la solenne celebrazione officiata nel cuore dell’Eparchia arbëresh, lo scorso sabato (8 novembre) l’incontro si è spostato all’Hotel Barbieri ad Altomonte, dove la squadra ha curato il pranzo conviviale in onore del nuovo pastore della Chiesa italo-albanese di Sicilia.

Oltre venti ospiti tra cardinali, vescovi e autorità ecclesiastiche e civili sono stati accolti presso l’Hotel Barbieri, divenuto per l’occasione un rifugio di quiete e calore familiare. Tra gli ospiti al tavolo di Mons. De Angelis, le Eminenze Cardinali Claudio Gugerotti, Francesco Montenegro e Paolo Romeo, oltre a Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro e ai familiari del nuovo presule.

Non è la prima volta che la storia della Chiesa arbëresh incontra quella dei Barbieri: tredici anni fa, infatti, la stessa famiglia aveva curato il pranzo per l’insediamento di un altro vescovo, rinnovando oggi quella stessa emozione. Accogliere ancora una volta un momento così alto della vita religiosa del nostro territorio è per noi motivo di profonda gratitudine.

Nella sacralità della condivisione e nel rispetto delle radici arbëreshë, l’evento ha ribadito il ruolo di Altomonte e della Famiglia Barbieri come ambasciatori di un’identità che unisce, in un abbraccio di cultura, accoglienza e tradizione cristiana che continua a rinnovarsi nel tempo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.