9 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
13 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
12 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
11 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
10 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
10 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
11 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
8 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
8 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
12 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»

Giornata Nazionale dell’Albero: istituzioni civili e militari insieme per celebrare la natura

1 minuti di lettura

MORANO - Si è celebrata oggi, presso l’Istituto Scolastico “V. Severini”, la Giornata Nazionale dell’Albero, ricorrenza istituita nel 2013 per valorizzare il patrimonio arboreo e sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli ecosistemi. Una festa dal fascino intatto, capace di unire contenuti pedagogici e percorsi di crescita dedicati al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

L’iniziativa, promossa dalla locale stazione dei Carabinieri Forestali e patrocinata dal Comune di Morano, ha coinvolto nel cortile dell’Agenzia di formazione i bambini della Scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi I e IV Primaria. Tra poesie, canti e tanta emozione, i piccoli studenti hanno contribuito alla messa a dimora di due nuove piante: un abete bianco e una tuia, che arricchiranno e coloreranno il giardino della scuola.

A rappresentare la municipalità erano presenti il presidente dell’Assise cittadina, Francesca Rosito, il consigliere Francesco Soave e l’assessore Josephine Cacciaguerra, che ha portato i saluti istituzionali. L’assessore ha ringraziato i militari dell’Arma per il loro impegno nella tutela del territorio, e la dirigenza scolastica insieme ai docenti per il prezioso lavoro educativo svolto con gli alunni.

A chiudere la cerimonia, la benedizione di don Emilio Mitidieri, che ha conferito all’evento un momento di sacralità e riflessione: un richiamo al profondo rispetto che ogni persona è chiamata a sviluppare verso il Creato e ogni sua espressione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.