5 ore fa:Nuova tenenza a Trebisacce, Ferro: «Presidio di sicurezza rafforzato»
18 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
19 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
59 minuti fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
2 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
4 ore fa:Il Presidio di Libera “Fazio Cirolla” invita a votare no al referendum sulla magistratura
6 ore fa:Rebecca, la prima vita dopo il Crati: è la nuova speranza di Lattughelle
4 ore fa:Consiglio provinciale, il ringraziamento di Antonio Uva: «Fiducia che diventa responsabilità»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
3 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura

Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Partito Democratico di Corigliano-Rossano accoglie positivamente il masterplan del nuovo Parco Urbano di Insiti, realizzato da Atelier(s) Alfonso Femia e recentemente apparso sulla stampa. Si tratta, secondo il PD, di un passo avanti decisivo verso la programmazione e la valorizzazione di un’area rimasta per troppo tempo bloccata da contenziosi e incertezze. La visione di una grande infrastruttura verde – con corridoi ecologici, percorsi ciclo-pedonali e servizi innovativi – rappresenta un’opportunità per ripensare la centralità urbana della città.

Tuttavia, proprio perché Insiti torna protagonista, il PD richiama un punto cardine: la legge istitutiva della città unica e lo Statuto comunale prevedono che in quest’area sorga il centro amministrativo unitario, la Cittadella degli Uffici. Un obiettivo fondativo della fusione, indispensabile per superare la frammentazione amministrativa che ancora oggi distribuisce sedi e servizi in più punti del territorio.

Il Partito Democratico ritiene dunque che la Cittadella degli Uffici debba essere un elemento strutturale e centrale del masterplan, e non una funzione marginale. Solo così il progetto potrà essere coerente con gli indirizzi normativi e con le aspettative dei cittadini.

Accanto alla dimensione istituzionale, il PD accende i riflettori anche sul tema delle infrastrutture. La realizzazione del nuovo Ospedale della Sibaritide, della Cittadella degli Uffici e di un parco urbano multifunzionale impone un grande piano di viabilità: accessi sicuri, mobilità sostenibile, strade adeguate e un sistema moderno di connessioni interne ed esterne.

In questo quadro, la necessità di un accesso ferroviario all’area diventa centrale. Il PD ribadisce che la fermata ferroviaria a servizio del nuovo ospedale e del nodo Insiti non è un optional: è una condizione essenziale per la città che si intende costruire. Il silenzio istituzionale su questo obiettivo è, per il partito, “francamente inaccettabile” e non può più essere ignorato.

«Un progetto moderno, una città moderna, richiedono infrastrutture moderne» afferma il PD, annunciando che continuerà a lavorare con responsabilità e spirito costruttivo affinché la visione di Insiti sia completa e all’altezza del ruolo strategico che quest’area deve assumere: un grande parco, la Cittadella degli Uffici prevista da legge e Statuto, e un sistema di accessibilità stradale e ferroviaria adeguato alla terza città della Calabria.

Una direzione chiara, conclude il segretario cittadino Francesco Madeo, per costruire davvero una città unica: funzionale, sostenibile, connessa e finalmente unita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.