Co-Ro dice "no" alla violenza di genere: il Parco Fabiana Luzzi diventa voce delle vittime
L’evento si terrà domenica 23 novembre a partire dalle ore 17:00, presso il Parco divenuto luogo simbolo del ricordo e dell’impegno collettivo contro ogni forma di abuso
CORIGLIANO-ROSSANO – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, le associazioni del territorio si uniscono per un momento di riflessione e sensibilizzazione dedicato alle vittime calabresi di violenza. L’evento si terrà domenica 23 novembre 2025, a partire dalle ore 17:00, presso il Parco “Fabiana Luzzi”, luogo simbolo del ricordo e dell’impegno collettivo contro ogni forma di abuso.
L’iniziativa è promossa dal Kiwanis Club Corigliano, dalla Fidapa BPW – Distretto Sud-Ovest, Sezione di Corigliano, e dal Centro Antiviolenza “Fabiana”, in un’azione congiunta che richiama il motto del biennio associativo 2025/2027: «Insieme per crescere. Unite per cambiare». Il messaggio che accompagna la manifestazione è chiaro e potente: «L’amore non si adira», ispirato all’Inno alla Carità della Prima Lettera ai Corinzi, un richiamo alla necessità di educare al rispetto, alla dignità e alla non violenza.
Durante il pomeriggio si svolgerà un percorso di parole, immagini e silenzi, accompagnato da preghiere e momenti di raccoglimento, per ricordare e dare voce alle giovani donne calabresi che hanno perso la vita a causa della violenza. Un appuntamento che vuole essere non solo commemorativo ma anche formativo, rivolto soprattutto ai giovani, e che si inserisce nella conclusione del Giubileo dei Giovani.
Per l’occasione sarà anche installata una cassetta postale dedicata, dove cittadini e partecipanti potranno lasciare messaggi, pensieri e testimonianze, contribuendo a un archivio simbolico di memoria e consapevolezza.
Con questa iniziativa, le realtà associative del territorio ribadiscono il loro impegno affinché nessuna donna resti sola e affinché Corigliano-Rossano continui a essere una comunità vigile, consapevole e attiva nella lotta contro la violenza di genere.