11 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
8 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
10 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
11 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
12 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
10 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
8 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
13 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
12 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
9 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi

Mobilitazione dei dipendenti dell’Ispettorato del Lavoro. Chiedono diritti, sicurezza e legalità

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ancora una volta i dipendenti dell’Ispettorato del Lavoro sono costretti a mobilitarsi per rivendicare diritti per loro e sicurezza e legalità per tutto il mondo del lavoro». 

Inizia così la nota stampa di Alessandro Iuliano, Segretario Generale Fp Cgil Cosenza.

«Agli annunci successivi agli infortuni non seguano mai azioni concrete di potenziamento e funzionalità dell’ente. Esclusi dall’incremento del salario accessorio, privi di una moderna struttura informatica e di strumenti che aggrediscano le macro-illegalità, operano senza un sistema indennitario adeguato e con retribuzioni insufficienti rispetto a compiti e responsabilità». 

«Ciò - spiega - rende l’ente non attrattivo così che i nuovi assunti fuggono. I recenti concorsi si sono rivelati un autentico flop e per questo martedì 25, dalle 10:00 alle 12:30, davanti a tutte le Prefetture d’Italia, e quindi anche a Cosenza, la FP-CGIL, la UIL-PA e la USB, terranno un presidio insieme alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Inl».

«La richiesta è di incontro al Prefetto per la consegna di un documento con cui chiedere alla Ministra Calderone interventi concreti in fase di conversione del Decreto Sicurezza, che ancora una volta contiene risposte insufficienti all’effettivo contrasto delle morti sul lavoro».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.