9 minuti fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
2 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
1 ora fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
3 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
1 ora fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
4 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
4 ore fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”
2 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
3 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
39 minuti fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»

Orrico (M5s) chiede lumi a Occhiuto sulla chiusura del Consultorio di Cariati: «Servono risposte»

1 minuti di lettura

CARIATI - La carenza di personale al consultorio medico di Cariati ne ha comportato la chiusura fino a data da destinarsi. La notizia sta sollevando non poche reazioni nel mondo politico.

Sul tema è intervenuta anche la deputata del Movimento 5 stelle Anna Laura Orrico, che tuona: «Dove stanno le assunzioni e la medicina territoriale che con i soldi del Pnrr la Regione doveva garantire?» 

Poi, con amarezza, aggiunge: «Intanto, a pagarne le conseguenze sono, come sempre, i cittadini. Un disagio enorme – dice Orrico – soprattutto per le donne e le famiglie che non possono avvalersi di un servizio essenziale così come denunciato giustamente dai comitati per la salute di un territorio che, non fosse altro per la distanza dalle strutture mediche più vicine, ha necessità di presidi sanitari funzionanti ed efficienti».

«Non vorremmo rovinare – prosegue l'esponente pentastellata - la festa al governatore appena insediatosi ma, siccome le elezioni sono finite ed è stato riconfermato, lo inviteremmo a lavorare per risolvere la questione assicurando il personale medico e sanitario indispensabile a questo e ad altri servizi».

«Siamo tutti in attesa – conclude Anna Laura Orrico – degli straordinari risultati annunciati da Occhiuto, benché la Calabria risulti ultima in tutte le graduatorie nazionali possibili a partire dalla sanità, nel frattempo, però, ci accontenteremmo di vedere assicurati i servizi minimi essenziali per i calabresi ed i cittadini di Cariati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.