Orrico (M5s) chiede lumi a Occhiuto sulla chiusura del Consultorio di Cariati: «Servono risposte»
La deputata pentastellata: «Non vorremmo rovinare la festa al governatore appena insediatosi ma, lo invitiamo a lavorare per risolvere la questione assicurando il personale medico e sanitario indispensabile a questo e ad altri servizi essenziali»
CARIATI - La carenza di personale al consultorio medico di Cariati ne ha comportato la chiusura fino a data da destinarsi. La notizia sta sollevando non poche reazioni nel mondo politico.
Sul tema è intervenuta anche la deputata del Movimento 5 stelle Anna Laura Orrico, che tuona: «Dove stanno le assunzioni e la medicina territoriale che con i soldi del Pnrr la Regione doveva garantire?»
Poi, con amarezza, aggiunge: «Intanto, a pagarne le conseguenze sono, come sempre, i cittadini. Un disagio enorme – dice Orrico – soprattutto per le donne e le famiglie che non possono avvalersi di un servizio essenziale così come denunciato giustamente dai comitati per la salute di un territorio che, non fosse altro per la distanza dalle strutture mediche più vicine, ha necessità di presidi sanitari funzionanti ed efficienti».
«Non vorremmo rovinare – prosegue l'esponente pentastellata - la festa al governatore appena insediatosi ma, siccome le elezioni sono finite ed è stato riconfermato, lo inviteremmo a lavorare per risolvere la questione assicurando il personale medico e sanitario indispensabile a questo e ad altri servizi».
«Siamo tutti in attesa – conclude Anna Laura Orrico – degli straordinari risultati annunciati da Occhiuto, benché la Calabria risulti ultima in tutte le graduatorie nazionali possibili a partire dalla sanità, nel frattempo, però, ci accontenteremmo di vedere assicurati i servizi minimi essenziali per i calabresi ed i cittadini di Cariati».