1 ora fa:Maggioranza Stasi tra malumori, poteri paralleli e 'mmasciate
2 ore fa:Presidenza Provincia, la Sibaritide-Pollino in movimento: Stasi, Capalbo, Lo Polito e Pappaterra nella partita
4 ore fa:Altomonte celebra la "Gran Festa del Pane" con un gemellaggio speciale
3 ore fa:Scontro sulla Statale 534, coinvolti un trattore e due auto
1 ora fa:Viaggio nel futuro d'impresa: i Giovani Imprenditori di Confindustria in Calabria per l'evento nazionale
2 minuti fa:Iraceb, Uva incalza la Regione: «È tempo di risposte. Il Presidente si assuma le proprie responsabilità»
32 minuti fa:La cucina per promuovere identità e favorire l'incontro: Barbieri accoglie la comunità di Lungro
2 ore fa:A Cosenza arriva lo show di Damiano Giordano "E dio creò l'uomo per dare da mangiare al gatto"
3 ore fa:Campotenese, la paura travestita da prudenza: il dibattito sull’accoglienza divide il Pollino
2 ore fa:A Cariati, la memoria si fa racconto: “Giornali prigionieri” di Giuseppe Ferraro emoziona il MuMAM

Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»

1 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO - Si è tenuto ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Alessandria del Carretto, un importante momento di confronto dedicato allo sviluppo del Sud e delle aree interne.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di Giacomo Rosa, Pietro Calabrese e Michele Laurino rispettivamente Presidente, Vicepresidente e responsabile aree interne dello SVIMAR – Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne d’Italia, dei Sindaci dei Comuni dell’Unione Comuni Interni Alto Jonio, di alcuni comuni della vicina Val Sarmento in Basilica, San Paolo Albanese, Terranova di Pollino e San Costantino Albanese, dei rappresentanti della Rete Civica Meridionale, nonché dei professori universitari Bartolo la Cava e Stefano Corsetti del CIRPS e di Relectric, ha rappresentato un primo passo concreto verso una collaborazione costruttiva e duratura, orientata alla crescita, all’innovazione e alla valorizzazione dei nostri territori.

«Un sincero ringraziamento a tutti i presenti per il contributo di idee, proposte e visioni condivise» si legge nel post sulla pagina Facebook del Comune.

«L’incontro - continua - ha dimostrato come anche nelle piccole realtà, come Alessandria del Carretto, il paese più alto del Parco Nazionale del Pollino, sia possibile gettare le fondamenta per grandi progetti, capaci di generare opportunità, coesione e sviluppo sostenibile per l’intera area».

«Un segnale chiaro che il futuro delle aree interne passa anche dalla capacità di fare rete, condividere esperienze e credere nelle potenzialità del nostro territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.