Cariati senza campo sportivo: Le Lampare chiedono un Museo della Cariatese
Dal “Rinacchio” alla memoria collettiva: la proposta per salvare la storia calcistica del paese e restituire dignità allo sport cittadino

CARIATI - Lo stadio comunale “Rinacchio” di Cariati, dopo anni di inerzia e abbandono da parte delle istituzioni, è destinato alla demolizione. Un luogo simbolico della storia sportiva cittadina che rischia di scomparire, cancellando con sé i ricordi di generazioni intere.
La Sportiva Cariatese, fondata negli anni ’40, ha portato il nome di Cariati in giro per la Calabria e per l’Italia, diventando il cuore pulsante della vita sportiva locale. Attorno a quel campo in terra battuta si sono stretti sogni, passioni e identità comunitaria.
Per questo il movimento Le Lampare lancia una proposta concreta: trasformare gli spogliatoi in un Museo della Cariatese e conservare davanti ad essi la storica porta del campo, circondata da un giardino della memoria. Un progetto architettonico che non solo custodisca ciò che è stato, ma che possa ispirare ciò che ancora potrà essere.
Allo stesso tempo, il gruppo chiede all’amministrazione comunale di chiarire con quali tempi e soluzioni intenda restituire ai cittadini e alle società sportive di Cariati un nuovo campo da calcio pubblico, dignitoso e accessibile. Perché lo sport, parte integrante della nostra storia, deve continuare a far parte del nostro futuro.