18 ore fa:Campana, Chiarello sale sul palco elettorale inscenando Pinocchio: «Meglio la satira delle offese»
14 ore fa:Danza, il Centro Margherita porta al Metropol “Pinocchio” e “Pangea”
16 ore fa:Morti sul lavoro, Laghi: «Non possiamo continuare a contare in silenzio»
15 ore fa:“Dalla speranza all’azione”: al via la Settimana Laudato Si’ 2026 a San Benedetto
1 ora fa:Auto in fiamme a Corigliano Scalo, intervento dei vigili del fuoco vicino alla stazione
14 ore fa:Marina di Sibari accende l’estate: con “Summer Begin” commercianti in campo per rilanciare la stagione
15 ore fa:BEI e Mezzogiorno, Tridico: «Le regioni del Sud devono fare squadra per intercettare i fondi europei»
46 minuti fa:Autovelox, ora arriva anche un ricorso alla Corte dei Conti per verificare possibili danni erariali
18 ore fa:San Francesco di Paola diventa un “history game”: studenti del San Nilo e dell’Amarelli tra mappe, storia e territorio
17 ore fa:Fratelli d’Italia apre i Dipartimenti alla città: nasce “Miglioriamo Corigliano Rossano”

Avviato il monitoraggio sulle micro-plastiche di fiume nella Riserva Foce del fiume Crati

1 minuti di lettura

TARSIA - È stato avviato dall’Ente gestore delle Riserve un programma finalizzato allo studio e al monitoraggio sulla valutazione dei quantitativi di microplastiche trasportate nell’area di transizione della foce del Crati.

Il programma prevede l’applicazione di un Protocollo finalizzato: al campionamento periodico e analisi secondo la DSM con manta da 330 μm; alla valutazione della concentrazione delle microplastiche (numero particelle/m2 per la stima di superficie e numero di particelle /m3 per la stima volumetrica); all’identificazione delle categorie di microplastica presente nei campioni (i.e. frammento, filamento, granulo, ecc.); al riconoscimento della tipologia, morfologia e morfometria dei polimeri; all’individuazione di misure di interesse per la pianificazione distrettuale.

Il tema delle microplastiche, oggi di grande attenzione sociale e scientifica, è concentrato soprattutto in ambito marino, mentre presenta un minore attenzione nelle acque dolce, pur riconoscendo agli ecosistemi di acqua dolce come i fiumi un importante ruolo di collettori tra ambiente terreste e marino. Infatti, il monitoraggio delle microplastiche nei sistemi di acqua dolce superficiale, a differenza di quello marino, ad oggi non è disciplinato da nessuna norma europea e nazionale. Questo rende difficile le azioni di contrasto del plastic litter.

Tuttavia, l’Ente gestore delle Riserve ritenendo la tematica di grande attualità, ha voluto avviare un programma al fine di fornire un contributo alla conoscenza del problema per: fornire stime realistiche quantitative e qualitative di microplastiche nel tratto terminale della foce
fiume Crati; sperimentare in ambito fluviale la metodica di campionamento e di analisi utilizzata in mare per l’attuazione della DSM; contribuire ad ottenere informazioni sull’origine delle microplastiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.