33 minuti fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
5 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
3 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
3 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
2 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
4 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
1 ora fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

Avviato il monitoraggio sulle micro-plastiche di fiume nella Riserva Foce del fiume Crati

1 minuti di lettura

TARSIA - È stato avviato dall’Ente gestore delle Riserve un programma finalizzato allo studio e al monitoraggio sulla valutazione dei quantitativi di microplastiche trasportate nell’area di transizione della foce del Crati.

Il programma prevede l’applicazione di un Protocollo finalizzato: al campionamento periodico e analisi secondo la DSM con manta da 330 μm; alla valutazione della concentrazione delle microplastiche (numero particelle/m2 per la stima di superficie e numero di particelle /m3 per la stima volumetrica); all’identificazione delle categorie di microplastica presente nei campioni (i.e. frammento, filamento, granulo, ecc.); al riconoscimento della tipologia, morfologia e morfometria dei polimeri; all’individuazione di misure di interesse per la pianificazione distrettuale.

Il tema delle microplastiche, oggi di grande attenzione sociale e scientifica, è concentrato soprattutto in ambito marino, mentre presenta un minore attenzione nelle acque dolce, pur riconoscendo agli ecosistemi di acqua dolce come i fiumi un importante ruolo di collettori tra ambiente terreste e marino. Infatti, il monitoraggio delle microplastiche nei sistemi di acqua dolce superficiale, a differenza di quello marino, ad oggi non è disciplinato da nessuna norma europea e nazionale. Questo rende difficile le azioni di contrasto del plastic litter.

Tuttavia, l’Ente gestore delle Riserve ritenendo la tematica di grande attualità, ha voluto avviare un programma al fine di fornire un contributo alla conoscenza del problema per: fornire stime realistiche quantitative e qualitative di microplastiche nel tratto terminale della foce
fiume Crati; sperimentare in ambito fluviale la metodica di campionamento e di analisi utilizzata in mare per l’attuazione della DSM; contribuire ad ottenere informazioni sull’origine delle microplastiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.