53 minuti fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
2 ore fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”
13 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
1 ora fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
1 ora fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
15 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
16 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
14 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
3 minuti fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
16 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»

Grandi emozioni a Vaccarizzo per la tappa del Festival delle Migrazioni

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – «Vakarici il Salotto Diffuso è anche questo: comunità ospitale e aperta al dialogo interculturale; piazza che sa ospitare eventi folkloristici e della tradizione e dibattito; che sa interpretare il fenomeno delle migrazioni come risorsa e opportunità contro lo spopolamento».

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo soddisfazione per la nuova tappa del Festival delle Migrazioni, l’evento itinerante promosso dall’Associazione Don Vincenzo Matrangolo con la partecipazione del Progetto Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), guidato dalla coordinatrice Annalisa Ferraro, ospitato nei giorni scorsi in piazza Scura.

Sul palco allestito all’ombra della Torre dell’orologio che ha ospitato i diversi dibattiti, l’Associazione Matrangolo ha spento le sue prime 15 candeline e ha conferito il titolo di soci onorari alla famiglia di Renzo Milanese, prematuramente scomparso nei mesi scorsi. In segno di riconoscenza e profonda stima per il lascito umano e sociale di Renzo Milanese, a cui è intitolato il centro di aggregazione, esempio di impegno e generosità. È stato, questo, il contenuto della targa consegnata ai familiari.

Alla presenza del Vicesindaco Giuseppe Borrelli, il primo dibattito era concentrato su Il Caso Almasri. Le scomparse forzate in Marocco. Coordinati da Emilia Correa, coordinatrice equipe sociosanitaria – Sopravvissuti a tortura, sono intervenuti Luca Masera dell’Università di Brescia e socio ASGI, Michela Lavorato dell’Università di Genova e Maria Francesca D’Agostino dell’Unical Dispes. Il secondo evento ha visto l’ex ambasciatrice del Burundi Christine Nina Niyonsavye, intervistata da Ibrahima Diop, Presidente della consulta interculturale di Cosenza, Michela Manservizi, Giornalista culturale esperta di Africa e Francesco Casarelli, Comunità di Sant’Egidio, assistente sociale.

L’evento si è concluso con il concerto di Ylenia Cuzzolino e Tarantanova. In piazza c’era anche lo stand per la Palestina con vendita di Gaza Cola, una cola i cui proventi andranno a finanziare la ricostruzione di un ospedale a Gaza City. Sono stati raccolti oltre 500 euro che verranno inviati ad associazioni umanitarie che si occupano di fornire cure e aiuti ai bambini a Gaza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.