4 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
45 minuti fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
4 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
1 ora fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
2 ore fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
2 ore fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
3 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
6 minuti fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
15 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
3 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari

Acquaformosa chiede interventi urgenti per garantire il diritto alla salute

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Il Comune di Acquaformosa lancia un appello accorato alle istituzioni regionali e sanitarie affinché venga immediatamente assegnato un medico di medicina generale al territorio, attualmente privo di assistenza medica primaria.

A scrivere una missiva, indirizzata al Commissario ad acta, Roberto Occhiuto, e alla direzione generale dell'ASP di Cosenza e a quella del distretto sanitario Esaro-Pollino, è la sindaca Annalisa Milione che da tempo registra il grave disagio. Infatti, a seguito del pensionamento degli ultimi medici di base operanti nel Comune, la popolazione si trova «abbandonata di fronte a una situazione sanitaria allarmante, che rischia di degenerare ulteriormente con l'afflusso estivo di turisti e residenti temporanei». Acquaformosa, centro montano con una popolazione spesso fragile e distante dai presidi ospedalieri, «non può permettersi di affrontare il periodo estivo senza un presidio medico».

Anziani, pazienti cronici, bambini e famiglie intere sono le categorie più vulnerabili, esposte ai rischi derivanti dall'assenza di cure primarie, prevenzione, assistenza domiciliare e gestione delle emergenze.

"Questa non è una richiesta, è un grido d'aiuto" -dichiara Milione-. «Non chiediamo privilegi, ma il rispetto di un diritto costituzionale: quello alla salute. Il nostro Comune ha bisogno di risposte concrete, ora. Chiediamo, pertanto, di voler attivare con la massima urgenza ogni atto amministrativo necessario per procedere alla tempestiva nomina di un medico di medicina generale per il nostro comune. La salute non può attendere. La montagna ha bisogno di cure, non di silenzi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.