44 minuti fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
3 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
14 minuti fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
1 ora fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
2 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
2 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”

Acquaformosa chiede interventi urgenti per garantire il diritto alla salute

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Il Comune di Acquaformosa lancia un appello accorato alle istituzioni regionali e sanitarie affinché venga immediatamente assegnato un medico di medicina generale al territorio, attualmente privo di assistenza medica primaria.

A scrivere una missiva, indirizzata al Commissario ad acta, Roberto Occhiuto, e alla direzione generale dell'ASP di Cosenza e a quella del distretto sanitario Esaro-Pollino, è la sindaca Annalisa Milione che da tempo registra il grave disagio. Infatti, a seguito del pensionamento degli ultimi medici di base operanti nel Comune, la popolazione si trova «abbandonata di fronte a una situazione sanitaria allarmante, che rischia di degenerare ulteriormente con l'afflusso estivo di turisti e residenti temporanei». Acquaformosa, centro montano con una popolazione spesso fragile e distante dai presidi ospedalieri, «non può permettersi di affrontare il periodo estivo senza un presidio medico».

Anziani, pazienti cronici, bambini e famiglie intere sono le categorie più vulnerabili, esposte ai rischi derivanti dall'assenza di cure primarie, prevenzione, assistenza domiciliare e gestione delle emergenze.

"Questa non è una richiesta, è un grido d'aiuto" -dichiara Milione-. «Non chiediamo privilegi, ma il rispetto di un diritto costituzionale: quello alla salute. Il nostro Comune ha bisogno di risposte concrete, ora. Chiediamo, pertanto, di voler attivare con la massima urgenza ogni atto amministrativo necessario per procedere alla tempestiva nomina di un medico di medicina generale per il nostro comune. La salute non può attendere. La montagna ha bisogno di cure, non di silenzi».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.