12 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
10 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
13 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
11 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
11 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
14 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
13 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
13 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
12 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
14 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata

Il Consolato Rumeno Itinerante farà tappa a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sabato 5 e domenica 6 luglio, il Consolato Generale di Romania a Bari, in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano, farà tappa nella nostra città con il servizio del Consolato Itinerante.

Lo sportello mobile sarà attivo presso la sala dell'ex delegazione in piazza Montalti e offrirà alla numerosa comunità rumena residente sul territorio l'opportunità di accedere a vari servizi consolari: dalla presentazione delle domande per il rilascio del passaporto, alle richieste di titoli di viaggio e altre pratiche amministrative.

Corigliano-Rossano ospita una delle comunità rumene più numerose della Calabria, con circa 4.600 residenti censiti: una realtà ormai profondamente radicata e di grande rilievo non solo economico, ma anche sociale e culturale.

Ad annunciarlo e la consigliera comunale Liliana Zangaro che spiega: «Questo importante appuntamento si affianca ad altre iniziative già realizzate, come la disponibilità di spazi per le celebrazioni liturgiche della comunità ortodossa rumena e, lo scorso maggio, l'allestimento di un seggio elettorale per permettere ai cittadini rumeni di partecipare alle consultazioni politiche del proprio Paese d'origine».

«Personalmente, sono orgogliosa di aver accompagnato e sostenuto, anche attraverso la preziosa collaborazione con Padre Ivan Dobrotchi e Marian Dudut, le istanze della comunità rumena, contribuendo al raggiungimento di traguardi significativi. L'Amministrazione Comunale – con l'attenzione costante del Sindaco Stasi – ha sempre dimostrato sensibilità e impegno nel promuovere percorsi concreti di integrazione».

«L'inclusione passa dal lavoro, dall'istruzione, dalla libertà religiosa – in dialogo con la Chiesa Cattolica – e dalla partecipazione alla vita pubblica. Eventi come questo ne sono la dimostrazione più tangibile» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.