Al mare in sicurezza, Cariati aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento
L’appuntamento è per venerdì 25 luglio alle ore 10.00 presso il tratto di spiaggia di Santa Maria. L'iniziativa punta a sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della sicurezza in acqua e della prevenzione degli incidenti in mare

CARIATI - Il Comune di Cariati, insignito del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, con l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”. Promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuta dalla FEE, l’appuntamento è per giovedì 25 luglio alle ore 10.00 presso il tratto di spiaggia di Santa Maria.
L'iniziativa, inserita nel contesto del Programma Bandiera Blu, punta a sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della sicurezza in acqua e della prevenzione degli incidenti in mare, coinvolgendo istituzioni, esperti del settore e realtà associative locali.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Cataldo Minò, interverranno Francesco Cufari, Presidente della Lega Navale Italiana – Sezione di Cariati, Domenico Nigro Imperiale, Presidente di Assonautica Cosenza, Pio Marullo, Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Cariati. Seguiranno gli interventi tecnici e le dimostrazioni di salvataggio a cura di: Giuseppe Berlingeri, addestratore cinofilo ENCI, educatore cinofilo sportivo (3° livello FISC), tecnico cinotecnico acquatico, con l’Unità Cinofila di Salvamento a Mare; Fernanda Lamanna, educatrice cinofila ThinkDog, educatrice cinofila sportiva (3° livello FISC).
Durante la mattinata si terranno anche laboratori didattici per promuovere un corretto e consapevole approccio al mare e alle attività balneari.
Sensibilizzare sul tema del salvamento e della prevenzione degli annegamenti rappresenta un aspetto fondamentale per costruire una reale consapevolezza collettiva sul corretto e sicuro rapporto con il mare. Promuovere comportamenti responsabili, conoscere i rischi e saper intervenire in caso di emergenza significa tutelare la vita umana e vivere il mare con rispetto e responsabilità. La manifestazione conferma l’impegno costante del Comune di Cariati per la tutela ambientale, la sicurezza dei bagnanti e la promozione di una cultura del mare rispettosa e responsabile.