1 ora fa:Primarie con fondi pubblici, Laghi sostiene l'abrogazione di «una legge arrogante»
4 ore fa:Pietrapaola, scacco matto… della regina. Parte la seconda era Labonia con la (ex) minoranza al suo fianco
2 ore fa:Anche Crosia conquista la Spiga Verde, Aiello: «Un riconoscimento che ci inorgoglisce»
2 ore fa:L'uva e il vino in Calabria, una storia lunga undicimila anni… tutta da scoprire
3 ore fa:Sicurezza urbana, firmato patto tra Cariati e la Prefettura di Cosenza
4 ore fa:Verrà istituita una postazione sanitaria a Sibari attiva h24
13 minuti fa:A Cropalati l'incontro "Insieme per Gaza" con la presentazione del libro "Palestina. Diario di guerra"
3 ore fa:San Giorgio, al maestro orafo Gerardo Sacco saranno consegnate le chiavi della Città
44 minuti fa:A Terranova da Sibari "Extravergini sotto le stelle", protagonista l'oro verde di Calabria
1 ora fa:Estate inclusiva in Calabria, Siclari: «Serve grande senso di responsabilità e rispetto della dignità umana»

Al mare in sicurezza, Cariati aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Comune di Cariati, insignito del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, con l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”. Promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuta dalla FEE, l’appuntamento è per giovedì 25 luglio alle ore 10.00 presso il tratto di spiaggia di Santa Maria.

L'iniziativa, inserita nel contesto del Programma Bandiera Blu, punta a sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della sicurezza in acqua e della prevenzione degli incidenti in mare, coinvolgendo istituzioni, esperti del settore e realtà associative locali.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Cataldo Minò, interverranno Francesco Cufari, Presidente della Lega Navale Italiana – Sezione di Cariati, Domenico Nigro Imperiale, Presidente di Assonautica Cosenza, Pio Marullo, Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo – Guardia Costiera di Cariati. Seguiranno gli interventi tecnici e le dimostrazioni di salvataggio a cura di: Giuseppe Berlingeri, addestratore cinofilo ENCI, educatore cinofilo sportivo (3° livello FISC), tecnico cinotecnico acquatico, con l’Unità Cinofila di Salvamento a Mare; Fernanda Lamanna, educatrice cinofila ThinkDog, educatrice cinofila sportiva (3° livello FISC). 

Durante la mattinata si terranno anche laboratori didattici per promuovere un corretto e consapevole approccio al mare e alle attività balneari.

Sensibilizzare sul tema del salvamento e della prevenzione degli annegamenti rappresenta un aspetto fondamentale per costruire una reale consapevolezza collettiva sul corretto e sicuro rapporto con il mare. Promuovere comportamenti responsabili, conoscere i rischi e saper intervenire in caso di emergenza significa tutelare la vita umana e vivere il mare con rispetto e responsabilità. La manifestazione conferma l’impegno costante del Comune di Cariati per la tutela ambientale, la sicurezza dei bagnanti e la promozione di una cultura del mare rispettosa e responsabile.
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.