11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
11 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»

A Terranova da Sibari "Extravergini sotto le stelle", protagonista l'oro verde di Calabria

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Si terrà un incontro e confronto con ospiti d'eccezione all'evento "Extravergini sotto le stelle". 

Si parlerà dell'oro Verde di Calabria, tra eccellenza e tradizione olearia. Dalla Comunità "SF Dolce" di Rossano alla "Condotta Magna Graecia Pollino", le prospettive della produzione olearia tipica al centro di un incontro con tecnici ed esperti calabresi del settore il prossimo 27 luglio.

A Terranova da Sibari prosegue l'attenzione sulle cultivar autoctone e i metodi di coltivazione tramandati di generazione in generazione che ne fanno un vero e proprio simbolo di identità culturale e gastronomica. In particolare focalizzandosi sulla specificità locale rappresentata dalla "Roggianella" sempre più da valorizzare.

L'incontro vedrà, tra gli altri, protagonisti il sommelier Fabrizio Bertucci e il maestro dolciario Massimiliano Tagliaferri. 

Un'iniziativa che fa seguito allo straordinario successo delle edizioni precedenti, arrivata ora alla quinta tappa, nella suggestiva location del centro storico di Terranova da Sibari per effetto dell'impegno dell'Associazione "Agri Terranova" e in collaborazione con l'ormai affermata Osteria "Antico Borgo".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.