12 ore fa:Trattori, quinto giorno di protesta: presidio rafforzato a Spezzano, domani a Catanzaro
13 ore fa:Cimitero dei migranti a Tarsia, Corbelli: «La Regione finanzierà il completamento»
14 ore fa:Rossanese, doccia fredda al 90’: l’Isola Capo Rizzuto agguanta il pari
15 ore fa:Greco alla Leopolda: «Al Sud le risorse che spettano». E chiede a Renzi un evento in Calabria
46 minuti fa:Castrovillari, doppietta Ruggiero–Fekre: la prima Energy Power Run si colora di giallo-blu
17 ore fa:Cassano, nasce Crisalide: dalla storia di Filomena una rete per le donne che affrontano il tumore
16 minuti fa:Memorial Avalle, Tirana vince al quinto set: Rossano sfiora il trofeo internazionale
16 ore fa:San Lorenzo del Vallo sostiene la ricerca: la Pro Loco in campo contro la sclerosi multipla
17 ore fa:Si perde cercando funghi in Sila: ritrovato un uomo di 76 anni, l’allarme dato dal figlio
1 ora fa:Il Paradiso delle Signore e Luca Lucini premiati a Corigliano-Rossano: conclusa Oggi Fiction

Raduni bikers, Porsche e Lambrette, la foto di rito è sotto la ciminiera Amarelli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un po’ come la foto che cattura il momento in cui si regge la Torre di Pisa, quella con il dito sulla punta della Piramide del Louvre o lo scatto davanti al Colosseo, anche quella sotto la storica ciminiera della Fabbrica Amarelli, innalzata nel 1907 e simbolo di archeologia industriale, è ormai diventata una cartolina irrinunciabile nel diario di viaggio di chi visita questo angolo di Calabria.

È ormai un rituale per scolaresche, gruppi organizzati, partecipanti ai raduni di auto d’epoca, moto club, gruppi di biker e appassionati di mototurismo, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo per visitare il Museo della Liquirizia, un unicum al mondo dove viene raccontata, attraverso macchinari, ritagli di giornale, litografie, abiti d’epoca ed opere d’arte contemporanee, stampi e scaffali tutta la storia di questa esperienza imprenditoriale simbolo del Made in Italy.

«Amarelli – dichiara l’Amministratore Delegato Fortunato Amarelli - si conferma sempre più non solo come sito produttivo, ma anche come contenitore culturale capace di raccontare l’identità e la storia di questo territorio, testimoniare l’incontro tra tradizione ed innovazione, essere spazio di accoglienza».  

Solo negli ultimi mesi, la plurisecolare esperienza familiare ed imprenditoriale Amarelli, il più importante produttore della liquirizia di Calabria, inclusa, quest’ultima, tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID), ha ospitato, in ordine di tempo, l’open season run dei bikers Bandidos che ha raccolto per lo speciale tour nella Sibaritide gli appassionati delle due ruote provenienti da Reggio Calabria, Cosenza, Calopezzati e Salerno.

Con Amarelli, Corigliano – Rossano è stata anche una delle 4 tappe del raduno promosso da Zuffenhausen Sport Club, sodalizio che riunisce gli appassionati di Porsche e luogo di incontro per le straordinarie Super Car.

Da Morano Calabro, cuore del Parco Nazionale del Pollino, passando dagli scavi archeologici dell’antica Sybaris, fino a Corigliano – Rossano per la foto di rito nell’ampio spiazzale dove si affacciano il Concio, invenzione per l’estrazione industriale della liquirizia e per questo anch’esso un MID della Calabria Straordinaria, gli ulivi secolari e le macchine industriali d’epoca, un vera e propria estensione del Museo Giorgio Amarelli, a cielo aperto. È stato, questo, il tragitto percorso dalle Lambrette partecipanti al 31esimo raduno Calabria. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.