Inizia a vedersi la "elettrificazione" sui binari della linea jonica
Partita l'installazione delle mensole e delle sospensioni che reggeranno il cavo. Massima attenzione dell'Associazione Ferrovie in Calabria che ora vede concretizzarsi il prolungamento del Frecciarossa Bolzano-Sibari fino a Catanzaro

CATANZARO – Continua il processo di "civilizzazione" della ferrovia jonica. Questa mattina, l’Associazione Ferrovie in Calabria - per quanto si apprende dalla pagina social della stessa associazione - ha effettuato un breve sopralluogo sulla tratta tra Catanzaro Lido e Crotone, ancora sospesa all'esercizio ferroviario per consentire la prosecuzione dei lavori di upgrade tecnologico attraverso l'implementazione del sistema di sicurezza ERTMS, ma soprattutto l'esecuzione dei lavori di elettrificazione.
Sui pali LS installati tra il 2017 e il 2018 – fanno sapere - sono in corso di applicazione le mensole e le moderne sospensioni di tipologia 'Omnia' che sosterranno la fune di contatto e la fune portante.
Nel frattempo, prosegue anche l'installazione della fune di guardia (che nel tratto tra Sibari e Cariati è stata quasi totalmente stesa, ndr).
«Certamente – dichiara l’associazione - si registra, su quest’opera strategica per la Calabria jonica, un notevole ritardo poiché l’infrastruttura doveva essere già completata molti anni fa, ma va dato atto che nell'ultimo anno, grazie alla forte spinta della Regione Calabria ed un quotidiano impegno personale del senatore Ernesto Rapani con il quale ci siamo confrontati in numerose iniziative dedicate alla tematica, si è tornati a lavorare a regime e recentemente anche nella costruzione delle Sottostazioni Elettriche (SSE) che alimenteranno a 3000V cc la futura Catanzaro Lido - Sibari interamente elettrificata, e che consentirà quindi un ripristino dei collegamenti InterCity ed InterCity Notte da/per il resto d'Italia, oltre al prolungamento su Crotone del collegamento Frecciarossa Sibari – Bolzano».