12 minuti fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
1 ora fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
11 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
10 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
12 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
12 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
10 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
27 minuti fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
52 minuti fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
11 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti

Fratellanza e radici arbëreshe, Bajram Begaj atteso nella Calabria del nord-est

1 minuti di lettura

COSENZA - Nei giorni scorsi avevamo annunciato che, per la terza volta in tre anni, il Presidente della Repubblica di Albania, Bajram Begaj, sarà in visita ufficiale nelle province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, cuore pulsante della presenza arbëreshe in Italia.

L'iniziativa, tracciata nel solco di un programma quadriennale di visite, è promossa e organizzata dalla Fondazione "Istituto Regionale per le Comunità Arbëreshe di Calabria", diretta dal Commissario straordinario Ernesto Madeo, e si pone l'obiettivo di rinsaldare i profondi legami storici, culturali ed economici tra l'Albania e la Calabria.

Ora vediamo nel dettaglio le date degli appuntamenti previsti nella nostra Provincia, con particolare riferimento alla Sibaritide-Pollino.

Giovedì 26 giugno alle ore 11:45 ci sarà l'incontro con il Prefetto e le autorità presso la Prefettura di Cosenza. Sempre giovedì alle ore 12:30 Presso il palazzo della Provincia di Cosenza Bajram Begaj incontrerà la presidente Rosaria Succurro e i sindaci della provincia. Alle ore 15:00 si terrà l'incontro presso Confapi Calabria per il conferimento dell'incarico al console onorario; mentre alle ore 15:45 Bajram Begaj si recherà all'Unical per l'incontro con il rettore e la visita presso la biblioteca sezione albanologia.

Venerdì 27 giugno alle ore 12:00 il Presidente della Repubblica di Albania è atteso a Frascineto dove incontrerà l'amministrazione e la comunità e farà visita ai familiari di Papas Bellucci. Altre due tappe straordinarie e fortemente attese saranno quelle di San Cosmo Albanese (alle ore 16,30), dove al Presidente Begaj l'Amministrazione comunale ha inteso conferire la cittadinanza onoraria, insieme al suo Consigliere legale, il fraterno amico Klement Zguri e di San Demetrio Corone (alle 18:00), per l'inaugurazione del nuovo Municipio con la benedizione dell'Eparca di Lungro.

Sabato 28 giugno alle ore 11:45 è previsto il suo arrivo a Plataci per incontrare l'amministrazione e la comunità. Questa terza tornata di visite rappresenta un gesto concreto di vicinanza del popolo albanese alle proprie radici in terra calabrese, e mira a ravvivare ulteriormente lo spirito di fratellanza tra i due popoli.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.