12 minuti fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
2 ore fa:Per Rifondazione Comunista Calabria «il maltempo mette a nudo le responsabilità politiche»
41 minuti fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
1 ora fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
3 ore fa:Filazzola, fondista del Cal, a Sappada per i Mondiali Master
5 ore fa:Basta una frana a isolare Paludi: strade abbandonate, cittadini bloccati
3 ore fa:Sicurezza a Co-Ro, Uva propone l’istituzione di una caserma militare stabile nella Città
4 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, il PalaBrillia chiama la città
1 ora fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
2 ore fa:Protezione Civile, la Colonna Mobile si presenta a cittadini e volontari

IC Erodoto: una notte a scuola per educare alla comunità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un’intera notte trascorsa a scuola, tra letture condivise, cineforum e momenti di vita collettiva. È quanto hanno vissuto gli alunni dell’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano- Rossano protagonisti di un’esperienza educativa intensa e fuori dall’ordinario: dormire a scuola, accompagnati dai propri insegnanti e accolti da un ambiente trasformato per l’occasione in un luogo di ascolto, relazione e crescita.

L’iniziativa, che si rinnova ogni anno, si inserisce nel percorso formativo dell’Istituto ispirato ai principi della rete Senza Zaino, e si propone di rafforzare il senso di appartenenza, la responsabilità condivisa e la dimensione comunitaria della scuola.

La serata si è aperta con un cineforum tematico, seguito da laboratori di lettura e narrazione. I bambini hanno poi condiviso la cena , preparato i loro spazi per la notte e vissuto insieme un’esperienza che resterà nella loro memoria.

«Dormire a scuola non è stato solo un gesto simbolico – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Susanna Capalbo – ma un modo per far vivere ai bambini la scuola come luogo di fiducia, di relazione e di crescita condivisa. Esperienze come questa lasciano un segno, rafforzano i legami tra pari e rendono concreta l’idea di una scuola che educa alla convivenza civile e alla pace».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.