14 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
14 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
14 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
13 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
13 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
14 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
Adesso:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace

Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace

1 minuti di lettura

CASSANO - Il trasferimento rientra nel più ampio programma di messa in sicurezza, ammodernamento ed efficientamento energetico che sta interessando da alcuni mesi il Municipio e che si protrarrà almeno per i prossimi due anni.

Secondo il cronoprogramma elaborato dagli uffici comunali, i primi a spostarsi saranno, lunedì 10 novembre, gli uffici collocati al quarto piano, ovvero Servizi sociali, Messi, Fondo povertà, Contenzioso e Stampa. Questi resteranno chiusi al pubblico lunedì 10 e martedì 11, per poi riaprire nella nuova sede a partire da mercoledì 12 novembre.

Il giorno successivo, martedì 11 novembre, toccherà invece agli uffici del Settore Finanziario, Patrimonio e Servizi cimiteriali, situati al secondo piano: saranno chiusi martedì 11 e mercoledì 12, con riapertura giovedì 13 novembre. Subito dopo, mercoledì 12 novembre, sarà la volta degli uffici Tributi, che resteranno chiusi fino a giovedì 13 e torneranno operativi nella nuova sede da venerdì 14 novembre.

Giovedì 13 novembre il trasloco interesserà il primo piano, dove si trovano gli uffici Urbanistica, Lavori pubblici, Gare e appalti e Suap: la chiusura al pubblico è prevista per giovedì 13 e venerdì 14, mentre la riapertura avverrà lunedì 17 novembre. Sempre nella giornata di venerdì 14 novembre si sposteranno anche gli uffici del terzo piano, ossia Segreteria del Sindaco, Segreteria generale, Pnrr e Ufficio contratti, che riapriranno anch’essi lunedì 17 novembre.

Infine, nella giornata di sabato 15 novembre, sarà completato il trasloco degli uffici collocati al piano terra e al primo piano: Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Protocollo e Portineria. Anche in questo caso la riapertura è prevista per lunedì 17 novembre.

Si tratta, come sottolinea il sindaco Gianpaolo Iacobini, di «un trasloco già pianificato dalla precedente amministrazione comunale». L’operazione, spiega il primo cittadino, «avrebbe dovuto avere inizio qualche settimana fa, ma abbiamo preferito attendere un po’ di più per evitare che l’intervento gravasse sulle tasche dei Cassanesi».

Grazie all’autorizzazione della Regione Calabria all’utilizzo delle economie di gara, è stato possibile coprire le spese di trasloco – per un importo complessivo di circa 80.000 euro – senza incidere sul bilancio comunale. Inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via libera all’utilizzo dei residui di un vecchio mutuo, che saranno destinati ai lavori di climatizzazione dei nuovi uffici.

«Non mancheranno inevitabilmente disagi – ha aggiunto il sindaco – ma confidiamo nella comprensione dei cittadini. Da parte nostra l’impegno a fare di tutto, di più e soprattutto del nostro meglio, per far sì che queste difficoltà restino circoscritte e, soprattutto, per permettere a Cassano di riabbracciare quanto prima il suo vecchio caro Palazzo di Città».

Eventuali variazioni al programma saranno comunicate tempestivamente attraverso i canali social e il sito istituzionale del Comune di Cassano Jonio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.