2 ore fa:A Tarsia cresce l'attesa per la rassegna "Chi stamu passanu"
2 ore fa:Turni di lavoro non conformi al CCNL nell'Arma: SIC Calabria chiede interventi immediati
4 ore fa:Salute nelle aree interne: Bocchigliero continua a promuovere giornate di prevenzione
53 minuti fa:Ritardi nella pubblicazione del bando Fna dell'Asp: centinaia di famiglie in attesa di risposte
5 ore fa:Le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione cadono davanti al GUP: assolti due imprenditori
4 ore fa:Dal Belgio all’aperitivo rurale: Barbieri esalta l’esperienza della Calabria straordinaria
1 ora fa:Tanta partecipazione al raduno nazionale delle Vespe a Corigliano-Rossano
23 minuti fa:Monsignor Savino annuncia la convocazione della prossima assemblea diocesana
3 ore fa: Ricominciare è possibile: aperte le iscrizioni ai corsi serali dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino
1 ora fa:Lorica Lake: in Sila oltre 100 appassionati per la gara di nuoto in acque libere

Europa Verde Co-Ro sull'apertura della Cittadella: « Il futuro si costruisce partendo da luoghi così»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Corigliano-Rossano si arricchisce di un luogo simbolico e concreto insieme: la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi. Uno spazio restituito alla comunità, finalmente, e soprattutto ai più giovani, per crescere, incontrarsi, creare». Così in una nota Europa Verde/ Verdi Corigliano Rossano.

«Come partito - dicono - non possiamo che accogliere con entusiasmo questa inaugurazione e ringraziare l'amministrazione comunale per aver creduto in un progetto che non è solo culturale, ma profondamente sociale, educativo e comunitario. Viviamo un tempo difficile. Gli episodi di violenza che hanno recentemente attraversato la nostra città, colpendo in particolare i luoghi più frequentati dalla movida estiva e generando paura e insicurezza tra i nostri giovani, ci obbligano a interrogarci. Da più parti sono state invocate più forze dell'ordine, più videosorveglianza, più controllo. Ma sicurezza non significa solo repressione: significa anche prevenzione, ascolto, opportunità. Significa offrire ai nostri ragazzi luoghi sani dove poter crescere, formarsi, sentirsi parte di qualcosa».

«Ecco perché iniziative come quella della Cittadella - osservano - vanno ben oltre l'inaugurazione di uno stabile: rappresentano una visione. Un teatro, una biblioteca tematica, laboratori, spazi inclusivi dove leggere, esprimersi, conoscere se stessi e gli altri: è questa la sicurezza che genera futuro. È questo il modo in cui si combatte realmente la dispersione scolastica e il disagio giovanile: offrendo alternative, cultura, relazioni».

«È significativo - aggiungono - che questa apertura avvenga proprio adesso, a pochi giorni da fatti che hanno scosso l'intera città. È un segnale forte, che dice che la risposta non può essere solo chiudere, controllare, sorvegliare, ma aprire, educare, costruire. Ci auguriamo che la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi possa diventare un laboratorio permanente di inclusione, bellezza e cittadinanza attiva. Che sia animata costantemente e sostenuta da istituzioni, associazioni, famiglie. Che diventi, come è stato detto, "uno spazio dell'anima collettiva" di questa città».

«Come Europa Verde - concludono - saremo presenti e disponibili a contribuire affinché questo luogo non resti solo un simbolo, ma diventi una vera casa per i giovani, in cui costruire comunità, speranza e consapevolezza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.