10 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
6 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
10 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
9 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
7 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
8 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
7 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
8 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
10 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
9 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini

Co-Ro, approvati i regolamenti per la gestione e l’uso delle strutture teatrali e i gemellaggi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Corigliano-Rossano è stato approvato, all’unanimità dei presenti, il regolamento per la gestione e l’uso delle strutture teatrali.

«Nello specifico - fa sapere il consigliere di maggioranza Salvatore Tavernise - si tratta di tre bellissime “bomboniere”: il Paolella nel centro storico di Rossano, il Valente in quello di Corigliano e il “rispolverato” teatro all’interno della “Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi” nell’area urbana di Rossano, quest’ultimo prezioso luogo poliedrico di aggregazione giovanile che, dopo il bellissimo murale realizzato nei giorni scorsi dall’artista Carrasco, supportato dai ragazzi del liceo artistico, verrà ufficialmente aperto alla città il 21 giugno».

«Il regolamento - spiega - nasce dalla volontà di favorire un uso appropriato e trasparente delle strutture teatrali e, più in generale, degli immobili pubblici. Questo regolamento cornice andrà a disciplinare una gestione e un uso che finora, nonostante le belle manifestazioni, sono stati aleatori. Abbiamo individuato 4 possibili forme di gestione: da quella esercitata direttamente dall’Amministrazione comunale con un programma e un palinsesto a conduzione interna, ad un affidamento temporaneo a terzi, da una gestione affidata a Enti no profit mediante convenzione, a un affidamento ad un soggetto qualificato, per un periodo medio lungo, attraverso un bando a evidenza pubblica».

«Con questo regolamento - dice - promuoveremo ulteriormente lo sviluppo culturale artistico e sociale della comunità sia in termini di pari possibilità per tutti, sia in termini di tutela del patrimonio comunale. Le innumerevoli iniziative che saranno assunte andranno tutte nella direzione di favorire la crescita culturale della città, compatibilmente con le esigenze e gli indirizzi del Comune, che, è bene ricordare è il proprietario delle strutture teatrali e, pertanto, ha il dovere di mantenerle in buono stato e funzionali».

«Noi, in politica, ancor più che nella vita, siamo di passaggio e – in questo lasso di tempo in cui gestiamo la cosa pubblica – dobbiamo impegnarci a favorire e a realizzare interventi di valorizzazione e tutela dei beni, per consegnare a chi verrà dopo di noi una città migliore. Come nelle strutture teatrali, anche in quelle sportive c’è necessità di una certa regolamentazione per garantire il servizio e una convivenza civile».

«Durante lo stesso consiglio comunale abbiamo anche approvato il regolamento sui gemellaggi, patti di amicizia e patti di fratellanza. Il gemellaggio ha un profondo significato politico di unità e di fratellanza fra popoli e oggi, più che mai, torna di grande attualità. Con questo regolamento e l’istituzione di un Comitato che prevede la partecipazione di rappresentanti del consiglio comunale, saremo pronti per avviare e accogliere proposte di gemellaggi con città che presentano affinità con Corigliano-Rossano. L’auspicio - conclude - è che non siano solo cartelli, ma veri legami fra popoli, con scambi culturali, economici e sociali, volti alla collaborazione e alla cooperazione. Non abbiamo bisogno di quantità ma di qualità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.