Arcidiocesi Rossano-Cariati, sabato a Co-Ro si terrà l'Assemblea Sinodale Diocesana
Il titolo scelto per questo evento è: “Camminando s‘apre cammino”. Esso, infatti, indica il filo conduttore dell’appuntamento, che rappresenta la tappa conclusiva del percorso intrapreso per l'Anno Pastorale 2024-2025

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà sabato 14 giugno, alle ore 16:00, nella Parrocchia San Giovanni XXIII in Corigliano-Rossano, Area Urbana Corigliano Scalo, l'Assemblea Sinodale Diocesana.
Riprendendo una bella espressione di Arturo Paoli, il titolo scelto per questo evento è: “Camminando s‘apre cammino”. Esso, infatti, indica il filo conduttore dell’appuntamento, che rappresenta la tappa conclusiva del percorso intrapreso per l'Anno Pastorale 2024-2025. E proprio in questo contesto sarà consegnata la sintesi del Cammino sinodale vissuto lo scorso autunno e che ha visto coinvolte le cinque vicarie della Arcidiocesi.
Un lavoro che raccoglie quanto realizzato in questo anno e che rappresenta, da un lato un punto di arrivo, ma dall’altro costituisce anche la base dalla quale partire per entrare nella fase profetica del Cammino sinodale in corso.
All’Assemblea interverrà Lucia Panzini, docente di diritto canonico presso l'Istituto teologico marchigiano e membro del Comitato nazionale per il sinodo in Italia. Dopo un momento di accoglienza e preghiera e l’ascolto della relazione della dott.ssa Panzini, verrà "restituita" la sintesi di quanto emerso nelle tre assemblee di Vicaria, che hanno visto i sacerdoti, i religiosi/e e i laici delle Zone Pastorali riflettere sui tre ambiti in cui si svolge la vita ecclesiale (catechesi, liturgia e carità) e dalle quali sono emerse le realtà positive già esistenti, quelle fragili e quelle desiderate.
Le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise.