10 ore fa:Mirto travolta dal ciclone Harry: il mare si riprende la costa. E fa paura
10 ore fa:Calabria in ginocchio per il maltempo: arriva l’appello della CISL
7 ore fa:Presentata l’immagine del 68° Carnevale di Castrovillari
9 ore fa:Parchi Archeologici di Crotone e Sibari accolgono “70 anni con Italia Nostra”
8 ore fa:Sanità da terzo mondo, altro caso a Longobucco: staffette improvvisate per salvare un uomo
6 ore fa:Al Majorana di Co-Ro i laboratori diventano scena del crimine per l’orientamento
7 ore fa:Ciclone Harry, Trotta (Cgil Calabria): «Urgente piano per la manutenzione del territorio»
9 ore fa:Tarsia pronta a celebrare la Giornata della Memoria
11 ore fa:Ospedale di Cariati, Scutellà (M5S): «Riconosciuto come zona disagiata, ma i servizi restano bloccati»
8 ore fa:Ora il mare minaccia Schiavonea: scatta il piano di difesa della costa

Amendolara ottiene 4 Vele da Legambiente, Acciardi: «Stiamo andando nella direzione giusta»

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Legambiente premia il mare di Amendolara con ben 4 Vele. Parte sotto i migliori auspici l'estate amendolarese.

Soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione comunale e in primo luogo dal sindaco Maria Rita Acciardi. «Con immenso orgoglio annunciamo che la nostra amata Amendolara ha ottenuto 4 prestigiose Vele da Legambiente e Touring Club Italiano. Una vela in più rispetto allo scorso anno, un segno concreto che stiamo andando nella giusta direzione, con passione, impegno e amore per il nostro territorio».

Le 4 Vele rappresentano l'eccellenza nella qualità delle acque, la tutela dell'ambiente, la gestione sostenibile del territorio e i servizi turistici responsabili.

È un riconoscimento che premia l'intera comunità, le buone pratiche adottate, e la visione condivisa di un futuro più verde e consapevole.
C'è il centro jonico tra le 48 località premiate da Legambiente, prima nell'intera regione Calabria insieme a Tropea, Roccella Jonica, Scilla, Corigliano-Rossano e Diamante.

L'importante vessillo assegnato da Legambiente da oltre vent'anni, testimonia non solo la purezza delle acque, ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Infatti i drastici criteri di valutazione di Legambiente, sono lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio, la qualità dell'accoglienza e la sostenibilità turistica, la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di spiagge libere, i luoghi di interesse storico- culturale come musei e siti archeologici e le iniziative promosse nel campo della gestione sostenibile. 

Le passerelle a mare, le docce, la facilitazione dell'accesso sulla battigia ai diversamente abili, le giornate ecologiche e di pulizia della spiaggia, la raccolta differenziata e quant'altro promosso dell'esecutivo Acciardi in questo primo anno di governo del Palazzo di città, hanno sortito già i frutti sperati, raccogliendo il plauso di Legambiente e Touring Club Italiano che inseriranno Amendolara nella loro rinomata Guida blu, che ogni anno «stimola e orienta le scelte delle destinazioni turistiche di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all'insegna della responsabilità e della qualità ambientale»
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.