5 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
7 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
8 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
6 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
6 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
5 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
4 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
3 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
4 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
7 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»

Altomonte abbraccia la prevenzione: screening mammografico per tutte le età

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Il Consigliere Comunale di Altomonte, Vincenzo Borrelli, ha acceso i riflettori sul tema della prevenzione del tumore al seno. Il rappresentante civico, infatti, ha formalmente richiesto la collaborazione della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Provinciale di Cosenza "Walter Marino" di portare lo screening mammografico gratuito nel borgo.

L'iniziativa nasce dalla profonda convinzione che la diagnosi precoce sia l'arma più potente contro il tumore al seno. L'obiettivo è organizzare una o più giornate dedicate allo screening, sfruttando l'esperienza e le risorse della LILT, che può mettere a disposizione una struttura mobile e personale medico altamente qualificato.

Un aspetto particolarmente innovativo della proposta del Consigliere Borrelli è l'auspicio che lo screening non sia limitato alle fasce d'età previste dai programmi standard (generalmente dai 50 anni in su), ma che possa essere esteso e reso accessibile anche alle donne a partire dai 30 anni. Questo approccio proattivo mira a intercettare precocemente eventuali problematiche, promuovendo una cultura della prevenzione senza barriere anagrafiche.

L'accoglimento di questa proposta da parte della LILT rappresenterebbe un enorme beneficio per la salute pubblica di Altomonte, offrendo un servizio diagnostico prezioso a tutte le donne del territorio. L'impegno del Consigliere Borrelli è un chiaro segnale di attenzione e dedizione al benessere della comunità.

Ora si attendono i futuri sviluppi e la conferma da parte della Lega italiana per la Lotta ai Tumori di questa importante iniziativa che potrebbe rappresentare un vero e proprio momento di civiltà, consapevolezza e partecipazione condivisa ad un tema così importante e che - purtroppo - colpisce tantissime donne e, quindi, le famiglie

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.