7 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano fa l’impresa: la salvezza è tua
5 ore fa:Il Consiglio Provinciale ha approvato l’estinzione anticipata di 4mutui CDP
4 ore fa:Musica e formazione a Corigliano-Rossano: giovani artisti a lezione con Pierdavide Carone
4 ore fa:Definizione agevolata, già 750 richieste a Corigliano-Rossano: «Occasione da non perdere»
3 ore fa:Futuro Nazionale si presenta a Cosenza, tra i nomi spunta Giovanni Dima
5 ore fa:Castrovillari, il piccolo Domenico Filardi conquista il podio nella Promo Race Cup
6 ore fa: Jesse Nosakhare John riscrive la storia dell’atletica calabrese: battuto dopo 37 anni il record regionale del disco
6 ore fa:Ancora un incidente a Mandatoriccio: un ferito grave e traffico in tilt
7 ore fa:Scuola, Caloveto ottiene 848mila euro per l’efficientamento energetico
6 ore fa: Odissea 2000 e banco alimentare insieme per la 32esima stagione

A Morano Calabro in arrivo 16 mila euro nel settore di Protezione Civile

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Il Comune di Morano ha ottenuto un finanziamento destinato alla digitalizzazione dei Piani di Protezione Civile e all’acquisto della cartellonistica per l’individuazione delle aree di emergenza. L’importo concesso ammonta a € 16.500,00.

«Il provvedimento - si apprende dalla nota - si inserisce nell’ambito del P. R. Calabria FESR FSE 2021/2027 Plus, e in particolare rientra nell’Azione 2.4.2, denominata “Interventi per il potenziamento e l’adeguamento logistico e tecnologico del Sistema regionale della Protezione Civile”. Obiettivo primario è il rafforzamento dell’apparato operativo, aumentandone la preparazione e, conseguentemente, ottimizzando la risposta delle strutture periferiche nella gestione degli eventi calamitosi».

«La digitalizzazione dei piani, nello specifico, - fanno sapere - è una linea strategica allestita per migliorare la capacità esecutiva degli organismi di intervento regionale, sia nelle fasi di previsione sia in quelle di approccio alle emergenze. Il finanziamento, approvato con decreto dirigenziale n. 7240 del 20/05/2025, mira, in definitiva, a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi».

«La graduatoria provvisoria delle domande ammesse, che include appunto la proposta inviata dall’Amministrazione moranese al dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, è stata stilata in seguito a una valutazione delle istanze, con un processo che ha compreso la verifica di ammissibilità formale e la valutazione tecnica degli elaborati».

In merito, il sindaco Mario Donadio e il consigliere Geppino Feoli esprimono congiuntamente piena soddisfazione: «Questo finanziamento - affermano – è certamente un passo importante e necessario per la sicurezza della nostra comunità. La digitalizzazione dei programmi di Protezione Civile consentirà una governance più efficiente e tempestiva delle urgenze, garantendo una maggiore tranquillità ai cittadini. Investire nell’ammodernamento costituisce un pilastro fondamentale del nostro agire, per un domani più tranquillo e pronto alle sfide che l’alterazione degli equilibri naturali e il disordine ambientale degli ultimi decenni stanno presentando».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.