4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
3 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
33 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza

Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Numerose associazioni e organizzazioni che sostengono la proposta di legge regionale per l'istituzione della Riserva Naturale di Castrovillari hanno inviato una richiesta di incontro al Presidente Occhiuto.

Nella nota, a firma di: Associazione Solidarietà e Partecipazione; Isde Italia Medici per l'Ambiente – Cosenza; LIPU Odv Calabria; Pensieri Liberi Pollino C.villari-Lungro; WWF; Associazione Odv Acanto; Feder.Agri Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) – Calabria; Cooperativa Il Filo di Arianna; Club Alpino Italiano (CAI); Associazione il Riccio; Associazione Ciclistica Castrovillari; Italia Nostra; Forum Ambientalista Nazionale – Calabria; WWF Calabria Citra; Associazione Famiglie Disabili (AFD); Comitato di Tutela del Territorio; Associazione Gruppo Archeologico Pollino, «vengono sinteticamente illustrati gli aspetti, non soltanto naturalistici, che caratterizzano quest'area del Pollino. Anzitutto l'approvazione all'unanimità della proposta di legge nella Commissione regionale ambiente – votata dai rappresentanti di FI, FdI, Lega, PD e DMP - avvenuta ormai quasi un anno e mezzo fa, dopo le opportune audizioni – e i pareri favorevoli delle istituzioni locali, dell'Unical, delle Associazioni e del Dipartimento regionale all'Ambiente».

«La mail contiene, altresì, un accenno ai vantaggi per le popolazioni residenti – e non solo – che la riserva determinerebbe, sia in termini di salvaguardia di un'area ad alta valenza naturalistica ed ambientale, ma anche di un concreto e duraturo sviluppo economico ed occupazionale. Senza per altro dimenticare la possibilità di bonificare siti fortemente inquinati che continuano a rappresentare un grave rischio per la salute dei residenti. Le ingenti somme necessarie per procedere alle bonifiche potrebbero infatti essere ottenute con progetti finalizzati legati alla presenza dell'area protetta».

«Infine, ma non da ultimo, - concludono - viene segnalato il rischio che questa prolungata attesa favorisca ulteriori autorizzazioni per decine o centinaia di ettari di pannelli fotovoltaici, dopo gli oltre trenta ettari già autorizzati a iter legislativo in corso, non più revocabili».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.