27 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
57 minuti fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
4 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente

Porto di Schiavonea, bloccate le attività portuali per un guasto alla colonnina del rifornimento

1 minuti di lettura

ROMA -  Il Senatore Ernesto Rapani è intervenuto sul grave blocco delle attività portuali di Schiavonea causato dal guasto dell’unica colonnina di rifornimento di gasolio presente nell’area.

Una situazione che ha messo in ginocchio la marineria locale costretta da giorni a sospendere ogni attività per mancanza di carburante, e creato disagi anche alle unità operative navali appartenenti alle forze dell’ordine presenti all’interno dell’area portuale. Il parlamentare ha interessato direttamente il prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, affinché la questione venga affrontata con la dovuta urgenza. La massima autorità prefettizia, già a conoscenza del problema grazie a una precedente comunicazione della Capitaneria di porto di Corigliano, si è immediatamente attivata per avviare un percorso di soluzione rapida, garantendo massima attenzione e tempestività nella gestione della pratica.

«Ringrazio il prefetto per la disponibilità dimostrata e per l’immediato intervento a sostegno della marineria» dichiara il senatore Ernesto Rapani. «Confido che si possa arrivare in tempi brevi a una soluzione concreta, nel pieno rispetto delle normative vigenti e senza ulteriori ritardi burocratici».

La colonnina di rifornimento, chiusa giovedì scorso, ha lasciato a secco 38 imbarcazioni, mettendo in crisi non solo i circa 300 marittimi direttamente coinvolti, ma anche l’intera filiera del pescato: dai commercianti ittici, ai venditori ambulanti, fino a pescherie e ristoratori.   Il senatore Rapani ha ribadito la necessità di una risposta concreta. «La situazione è insostenibile e rischia di degenerare. Serve un intervento risolutivo per evitare tensioni sociali e proteggere un comparto economico essenziale per il nostro territorio». L’intervento parlamentare nasce proprio per scongiurare queste conseguenze. «Mi auguro che il disagio venga definito al più presto» conclude Rapani, «e che la marineria possa tornare a lavorare con serenità, senza ostacoli che ne compromettano la sopravvivenza economica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.