5 ore fa:San Leone unisce Saracena con la sua sentita e partecipata festa patronale
5 ore fa:La politica nasconde il fallimento della sanità locale dietro il paravento del nuovo ospedale
7 ore fa:Co-Ro prona a scatenarsi per Ferragosto: Divertimento, musica e spettacoli per tutti
7 ore fa:Domenica a Schiavonea si terrà la "Marcia in acqua per Gaza"
8 ore fa:Il gruppo “Ngwao Letshwao” dal Botswana si esibirà a Castrovillari
8 ore fa:A Trebisacce arriva CamilWay per un concerto gratuito che promette energia, emozioni e grandi hit
4 ore fa:Co-Ro, bimbo di 9 anni precipita dalla finestra: non è in pericolo di vita
6 ore fa:Assistenza domiciliare a Co-Ro: al via le domande per Oss, Osa e assistente domiciliare
6 ore fa:Domani “Io, mammita e tu!” al Teatro Maria De Rosis. Parola d'ordine: divertirsi!
4 ore fa:Il Polo per l'infanzia Magnolia chiude con successo l'edizione del centro estivo 2025

La Riserva Naturale di Castrovillari è «ostacolata da un gruppo ristrettissimo di persone»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Altra iniziativa delle Associazioni a sostegno della Riserva Naturale di Castrovillari. È stato organizzato un volantinaggio informativo «per sensibilizzare sempre più l'opinione pubblica sui vantaggi che comporta l'istituzione di un'area protetta. Vantaggi che altri territori della Calabria ben conoscono e che intendono sfruttare appieno, come ampiamente dimostrano le proposte riguardanti addirittura 16 aree protette regionali, presentate in questa legislatura, a fronte delle tre sole riserve approvate in precedenza» scrive nella nota stampa il Comitato Associazioni per la Riserva Naturale di Castrovillari. 

«Solo a Castrovillari, un grumo di interessi di una ristrettissima cerchia di persone, continua ad ostacolare una proposta di legge già approvata all'unanimità in Commissione Regionale Ambiente, dopo che ugualmente unanime è stata la valutazione positiva di Enti, Istituzioni e Dipartimento regionale competente». 

«E il tempo che si vuole far scorrere -l'approvazione della proposta di legge nella Commissione Ambiente risale a gennaio 2024, oltre un anno fa, - comporta il gravissimo rischio di ulteriori approvazioni di impianti fotovoltaici in quell'area, che distruggerebbero non solo lo splendido paesaggio, amato da tutti i Castrovillaresi, della cinta montuosa che circonda la città del Pollino, ma anche prospettive di sviluppo economico, occupazionale e di salute -cioè le bonifiche di vere e proprie bombe ecologiche presenti nell'area- finanziabili soltanto attraverso i fondi destinati alle riserve naturali approvate». 

«Sono già 34 gli ettari a ridosso della città – tra via dei Moranesi e il carcere- irrimediabilmente destinati al fotovoltaico, mentre un altro progetto di ben 50 ettari è in Conferenza di Servizi al Ministero e ancora per altri 270 ettari sono in corso valutazioni riguardanti la possibile destinazione d'uso». 

«Appare, inoltre, inaccettabile e vergognoso che questa battaglia fatta da un pugno di persone, riunitesi di un fantomatico "Comitato del no", dalla incertissima composizione e supportate da una assai censurabile politica, si serva di bugie e denigrazioni, con l'unico scopo di far perdere tempo, per mettere poi i cittadini di fronte al (mis)fatto compiuto: un territorio che da inestimabile patrimonio comune diventi una landa desolata, punteggiata solo da rifiuti e ricoperta da specchi per centinaia di ettari».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.