3 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
1 ora fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
22 minuti fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
5 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
2 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
52 minuti fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
2 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica

A Co-Ro un convegno pubblico dal titolo "Garante per la tutela delle persone con disabilità? Perché no?"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un’occasione di confronto, proposta e responsabilità civile. Si terrà sabato 24 maggio 2025, a partire dalle ore 10:30, presso il Centro di Eccellenza di Via Machiavelli, nell’area urbana di Corigliano, il convegno dal titolo: “Garante per la tutela delle persone con disabilità? Perché no?”.

L’iniziativa nasce su impulso della consigliera comunale Daniela Romano, promotrice di una proposta che mira all’istituzione della figura del Garante per le persone con disabilità nel Comune di Corigliano Rossano. Un presidio civico che, nel rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, avrebbe il compito di vigilare, proporre e sostenere politiche di inclusione e tutela a livello locale.

Al convegno interverranno esponenti del mondo istituzionale, del terzo settore e della società civile Daniela Romano, Consigliera comunale promotrice della proposta, Ranieri Filippelli, Portavoce del Forum del Terzo Settore dello Ionio e del Pollino, Carmen Romano, già Garante per le persone con disabilità del Comune di Montalto Uffugo, Ernesto Sicari, Garante per le persone con disabilità della Regione Calabria, Pasqualina Straface, Consigliera regionale, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, Ernesto Rapani, Senatore della Repubblica, Flavio Stasi, Sindaco della Città di Corigliano Rossano. I lavori saranno moderati dal giornalista Marco Lefosse.

Il convegno si fregia del sostegno di numerose associazioni del territorio, particolarmente attive nel settore del sociale e dell’inclusione, che hanno deciso di affiancare con convinzione questa proposta, riconoscendone il valore umano, civile e politico.

«Non si tratta di una battaglia di bandiera, ma di un atto di civiltà e giustizia verso chi quotidianamente affronta ostacoli invisibili – dichiara la consigliera Romano –. La figura del Garante può rappresentare una voce autorevole e competente a difesa dei diritti e della dignità delle persone con disabilità nel nostro territorio».

L’invito a partecipare è rivolto alla cittadinanza, agli operatori sociali, al mondo scolastico, sanitario, politico e associativo.
Perché una città è veramente inclusiva solo quando nessuno viene lasciato indietro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.