11 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
1 ora fa:Stasi sull'Alta Velocità: «Il Governo riapra alla vera infrastruttura per il Sud»
13 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
25 minuti fa:Alla Lega Navale di Cariati un incontro su “Sinergia tra Territorio e Istituzioni " promosso da FdI
12 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
12 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
13 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
14 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
55 minuti fa:I bimbi del Magnolia "si sporcano le mani" per la Festa dell'Albero
1 ora fa:Autismo, Straface: «Lavoriamo ad un piano con al centro persona e famiglie»

Randagismo a Co-Ro, cittadino denuncia: «Situazione allarmante»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un'altra denuncia di randagismo, sempre a Corigliano-Rossano. Questa volta è un cittadino che segnala una situazione preoccupante nell'area urbana di Corigliano. «È diventata ormai insostenibile - dice - la vivibilità nel popoloso quartiere Madonna della Catena (ai più noto come "Gallo d'Oro"), nell'area urbana di Corigliano. Condizioni insopportabili che impediscono a tutti noi residenti finanche di poter dormire tranquillamente nelle ore notturne, a causa dell'emergenza randagismo che ha raggiunto proporzioni allarmanti, fonte di legittima preoccupazione e timori per la pubblica incolumità». 

«Per tutto ciò - spiega più avanti - noi residenti del rione abbiamo dato vita ad una raccolta firme per chiedere ufficialmente l'intervento delle preposte autorità, ossia della Regione Calabria, affinché l'Azienda Sanitaria Provinciale possa agire di conseguenza per arginare il fenomeno. Ci appelliamo al neo Commissario alla Sanità della Regione Calabria, ma soprattutto al Dirigente del Dipartimento Salute e Welfare della Regione, Tommaso Calabrò, e alla Presidente della Commissione Sanità della Regione, Pasqualina Straface, affinché si adoperino concretamente per far sì che la Regione Calabria metta a disposizione dell'Asp tutto ciò che oggi manca, ossia aumento del numero dei veterinari e delle attrezzature necessarie per procedere alle sterilizzazioni».

«Siamo infatti consapevoli che l'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano si è attivata già da tempo per tutto ciò che è di sua competenza, ma allo stato attuale il problema resta immutato in quanto l'Asp non ha ancora ricevuto nulla di tutto ciò da parte della Regione.
Siamo stanchi di questa situazione che ci priva della serenità per tutti noi e le nostre famiglie. Chiediamo, pertanto, a quanti hanno ruoli di responsabilità a livello regionale di agire finalmente con i fatti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.