Cisl Cosenza: «Si investa in confronto e contrattazione per il lavoro di qualità»
Tra questioni organizzative e vertenze settoriali è stata affrontata anche la questione delle irregolarità riscontrate nel cantiere del nuovo ospedale di Corigliano-Rossano

COSENZA – Il Comitato Esecutivo della Ust Cisl Territoriale si è riunito questa mattina nella sede provinciale di Cosenza, che ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2024.
Ad introdurre l’incontro la relazione del Segretario Generale Michele Sapia che ha affrontato varie questioni organizzative e vertenze settoriali: «In una provincia segnata da scarsa stabilità occupazionale e difficoltà a reperire manodopera, è fondamentale rafforzare dialogo e confronto con le imprese, sostenere la contrattazione e valorizzare la bilateralità. Saremo in prima linea, anche assieme alla nostra infrastruttura dei Servizi Cisl, per maggiori tutele per le persone, sostenere il lavoro di qualità e contrastare sfruttamento e caporalato, lavoro irregolare. Basta morti e infortuni sul lavoro».
«Bisogna abbandonare – ha continuato Sapia – le troppe contrapposizioni che ancora limitano lo sviluppo del nostro territorio. L’avvio dei lavori di ammodernamento della SS 106 è una straordinaria opportunità, ma è necessario recuperare ritardi, superare polemiche e soprattutto intercettare ulteriori risorse e pianificare nuova progettazione per una buona viabilità sull’intero territorio provinciale».
«Investire – ha dichiarato Sapia – nella messa in sicurezza del territorio è un altro aspetto che non può essere trattato solo dopo tragedie o eventi climatici estremi. Nel territorio cosentino ambiente e lavoro devono camminare di pari passo, mettendo da parte posizioni legate ideologicamente alla cultura del no. La chiusura della centrale del Mercure è per noi irresponsabile e inaccettabile, con l’unico risultato di abbandonare un territorio montano e lasciare a casa centinaia di lavoratori e famiglie».
Dopo aver analizzato le altre vertenze, tra cui le irregolarità riscontrate nel cantiere del nuovo ospedale di Corigliano-Rossano, la carenza di personale nel settore sanitario con le graduatorie provinciali ferme e carenza di personale nelle carceri e comandi dei vigili del fuoco, sportelli postali e bancari, Sapia si è soffermato sulla campagna per l’elezione delle RSU del 14-15-15 aprile: «Occasione per valorizzare proposte e idee sui temi della partecipazione, sostenere le nostre rivendicazioni sui rinnovi contrattuali, esaltare la sicurezza, formazione, qualità del lavoro, per i dipendenti della Sanità pubblica, delle Funzioni Locali, Funzioni Centrali, del mondo della Scuola e dell’Università».
Sull’attuale fase congressuale, dal tema “Il coraggio della partecipazione”, dopo aver augurato buon lavoro a tutti i dirigenti eletti nel corso dei Congressi delle Federazioni e Associazioni territoriali, Sapia si è soffermato sul Congresso della UST, che si svolgerà il 28-29 aprile 2025 alla presenza del segretario confederale Mattia Pirulli: «Una occasione per rinnovare gli organismi e opportunità di ascolto, riflessione interna ma anche con istituzioni, parti datoriali, mondo religioso e della cultura, socializzando proposte e percorsi per rigenerare lavoro, partecipazione e territorio».
Ha concluso i lavori del Comitato Esecutivo il Segretario Generale dell’USR CISL Calabria Giuseppe Lavia: «La CISL sta vivendo in Calabria a tutti i livelli dell’organizzazione un dibattito congressuale molto qualificato, che sta toccando i temi nevralgici dell’occupazione, degli investimenti, della sicurezza sul lavoro, delle politiche sociali, della sanità. Al dibattito corrisponde una presenza responsabile e propositiva a tutti i tavoli del confronto e della contrattazione. Insieme ad una operatività competente dei Servizi per i cittadini, dal CAF CISL, al patronato INAS CISL e alle altre strutture. Siamo e saremo con le persone, le famiglie, i lavoratori e i pensionati calabresi»